La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 5 dicembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, nuovo recinto dimostrativo per l’allevamento della chiocciola

Realizzato dal Consorzio della Chiocciola di Borgo, è stato inaugurato al Parco Grandis

La Guida - Borgo, nuovo recinto dimostrativo per l’allevamento della chiocciola

Borgo San Dalmazzo – Venerdì 10 giugno è stato inaugurato, all’interno del Parco Grandis, il nuovo recinto dimostrativo realizzato dal Consorzio della Chiocciola di Borgo e valli.

Il presidente Guido Giordana ha ringraziato l’amministrazione comunale per la collaborazione realizzata nel corso degli anni, che ha permesso di concretizzare una serie di valide iniziative, tra cui il convegno scientifico svoltosi in occasione dell’ultima Fiera Fredda. Giordana ha anche risposto alle numerose curiosità degli intervenuti, illustrando il ciclo biologico della chiocciola, le problematiche legate all’allevamento e alla commercializzazione, gli aspetti gastronomici della chiocciola di Borgo.

Il sindaco Gian Paolo Beretta ha auspicato un rilancio dell’elicicoltura, sottolineando il valore unificatorio della chiocciola, attorno a cui si coagulano tante componenti, dalla cultura alla storia all’enogastronomia.

Nei pressi del recinto è stata anche installata una bacheca con un pannello informativo dedicato all’Helix pomatia alpina, la chiocciola tipica delle Alpi sudoccidentali. Un brindisi beneaugurante ha concluso il pomeriggio.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente