La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Seggi fissi, seggi volanti anche per il Covid

Uffici comunali aperti durante le elezioni per rilascio documenti e certificati

La Guida - Seggi fissi, seggi volanti anche per il Covid

Cuneo -A Cuneo capoluogo per le operazioni di voto saranno allestiti come sempre 54 seggi in 25 sedi diverse sparse tra Cuneo capoluogo e le frazioni. I seggi sono nelle scuole anche alle medie dove nel giorno dello scrutinio amministrativo, il lunedì, si effettueranno gli esami di terza media, anche se in orari diversi (l’esame finisce alle 12 e lo spoglio inizia alle 14).

È possibile il voto assistito per quegli elettori fisicamente impediti ed impossibilitati ad esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore; il voto agevolato, cioè elettori non deambulanti che necessitano di sezioni elettorali appositamente attrezzate.  Per il voto domiciliare è consentito a elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e da elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che il comune organizza in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale (info 0171/078680 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17). In occasione di elezioni e referendum da parte dell’Asl Cn1, il rilascio dei certificati medici agli elettori in isolamento domiciliare fiduciario per Covid-19 e pertanto impossibilitati nell’andare a votare. Pertanto, coloro che necessitano del certificato attestante lo stato di isolamento potranno richiederlo scrivendo a protocollo@aslcn1.legalmailPA.it o telefonando allo 0172/699229.

Chi avesse smarrito la tessera elettorale o chi avesse esaurito tutti gli spazi disponibili, o per i 18enni che non avessero ricevuto la tessera, così come per il documento di identità, si può rivolgere per il duplicato all’Ufficio anagrafe (via Roma 28 al primo piano) in un’apposita stazione che effettuerà il rilascio e il ritiro delle tessere elettorali. L’accesso è libero e non sarà necessaria alcuna prenotazione fino a venerdì alle ore 18. L’attività proseguirà nella giornata di sabato 11 giugno dalle ore 9 alle 18, e nella giornata di domenica, 12 giungo, dalle ore 7 alle ore 23, sempre in orario continuato.

Per i cittadini dell’Unione Europea che hanno ottenuto l’iscrizione alle liste elettorali aggiunte, il ritiro delle loro tessere sarà effettuato esclusivamente presso l’Ufficio elettorale di Via Roma n 37.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente