La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Savigliano, contro l’uscente Ambroggio, Saglione, Zampedri e Portera

Quattro liste e quattro aspiranti candidati sindaci (Giulio Ambroggio, Gianfranco Saglione, Gianluca Zampedri e Antonello Portera) appoggiati da 14 liste e 196 candidati consiglieri

La Guida - Savigliano, contro l’uscente Ambroggio, Saglione, Zampedri e Portera

Savigliano – Il Comune chiude i termini con la presentazione di quattro liste e quattro aspiranti candidati sindaci (Giulio Ambroggio, Gianfranco Saglione, Gianluca Zampedri e Antonello Portera,) appoggiati da 14 liste e 196 candidati consiglieri, il tutto per 17 seggi in Consiglio comunale primo cittadino compreso. L
L’ex sindaco uscente Giulio Ambroggio, 70 anni, professore di filosofia in pensione, 2 lauree ed ex sindacalista Cgil, ha il sostegno di due liste con 32 candidati in campo (16 per “La nostra Savigliano”, 16 per “Saviglianesi Democratici”.
Quattro liste per Gianfranco Saglione 57 candidati (16 per “Impegno per Savigliano”, 11 per “Innovazione per Savigliano”, 16 per “Partito Democratico”, 14 per “Savigliano Domani”). Il candidato sindaco ha 75 anni, ha lavorato come psicologo, poi psichiatra ricevendo l’incarico di direttore del distretto sanitario Fossano-Savigliano. E’ stato assessore per due mandati con la Giunta di Soave con delega al turismo, cultura e ambiente. Dal 2016 è presidente della Onlus “Oasi Giovani” di Savigliano. Tre le liste civiche con appoggio del PD.
Sono quattro le liste anche per Gianluca Zampedri con 47 papabili (12 per “Risvegliamo la città”, 12 per “Lega”, 12 per “Fratelli d’Italia”, 11 per Forza Italia/UDC). Il candidato sindaco ha 53 anni, nato a Savigliano, padre di due figli, legato da quattro generazioni alla città di Savigliano. E’ un dottore commercialista accreditato è il candidato sindaco indicato da una coalizione estesa di cittadini e cittadine. Si presenta con una lista civica di estrazione centro liberale, espressione delle professioni, delle attività produttive, del settore agricolo e industriale, del mondo giovanile e del lavoro con l’intento di dare alla sua città, dove vive e lavora un nuovo slancio amministrativo.
Antonello Portera chiude le quattro liste con una squadra di 60 componenti totalmente civica (16 per “Amici di Savigliano”, 12 per “Progetto per Savigliano, 16 per “Noi X Savigliano”, 16 per “Nuova Civica”) formata da persone con e senza esperienze politiche, tutte allineate a lasciare indietro il proprio credo per lasciare spazio al bene della cittadina.
Il candidato ha 60 anni, è avvocato e da sette anni e mezzo è consigliere di minoranza. Capogruppo del Movimento 5 Stelle, oggi preferisce correre da solo. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente