La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Città d’arte e montagne accolgono gli eventi di “Cuneo Music & Art Festival”

Grandi nomi della canzone internazionale, performer, noti artisti del mondo del cinema e dello spettacolo saranno protagonisti nelle più suggestive location del cuneese

La Guida - Città d’arte e montagne accolgono gli eventi di “Cuneo Music & Art Festival”

Cuneo – L’estate è alle porte e il cuneese, con le sue città d’arte e le sue montagne, si prepara a ospitare un gran numero di eventi, che sono raccolti dall’Atl Cuneese nel calendario “Cuneo Music & Art Festival”. Grandi nomi della canzone internazionale, performer, noti artisti del mondo del cinema e dello spettacolo saranno protagonisti nelle più suggestive location del cuneese.
Tantissimi gli spettacoli in programma, a partire dalla lunga stagione di Jazz Visions nelle valli del saluzzese: l’appuntamento più atteso è previsto per sabato 18 giugno presso le Officine Giletta di Revello con lo spettacolo Secret Places, guidato dalla voce straordinaria di Célia Kameni.
Dal 10 giugno al 9 luglio tre centri della valle Stura (Rittana, Valloriate e Moiola) diventeranno protagonisti di Rinascimenti del Nuovi Mondi Festival. Tra i volti noti Paolo Rossi, Cecilia Strada, Massimo Cacciari, Derio Olivero, Aimaro Isola, Mark Carroll ed altri.
Dal 13 al 18 giugno, l’Amicorti Film Festival porterà in programma a Peveragno ospiti internazionali del mondo della cinematografia.
Appuntamento con Le Stelle della Danza a Fossano, presso i Laboratori delle Segherie Chiapella, il 26 giugno alle ore 16.30, evento organizzato da Confartigianato nell’ambito della rassegna Esperienze Artigiane sul Palco. Momenti clou di questa rassegna saranno anche Il grande jazz con Paolo Fresu e Dino Rubino presso il Birrificio Baladin di Piozzo il 19 settembre e Dieci dita con Danilo Rea il 2 ottobre presso le Carpenterie Dronero.
Musica in quota con la stagione di Suoni delle Terre del Monviso. Sabato 11 giugno alle ore 12.30, presso i prati di San Nicolao di Ostana, i Marlene Kuntz apriranno il Festival con “Aspettando Suoni delle Terre del Monviso”. Il 3 luglio la cantante Elisa si esibirà a 1.500 m di quota nella tappa cuneese del suo Back to the Future live Tour; il 3 settembre Michele Bravi canterà a Busca per una tappa del suo Zodiaco Tour e il 7 settembre sarà la volta di Max Gazzé. Ancora in programma l’omaggio a Lucio Dalla e i concerti de I Polifonici del Marchesato, che si terranno il 10 luglio a Bagnolo Piemonte e il 6 agosto a Brondello.
Dal 10 al 18 luglio tornerà a Mondovì Circondata Festival di Teatro di strada Circo ed Arti performative, promossa dall’Associazione L’Albero del Macramè.
Nell’ambito della stagione teatrale di Mondovì città, organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo, giovedì 07 luglio alle ore 21.30, Simone Cristicchi proporrà Paradiso – Dalle tenebre alla luce, ispirato a “La Divina Commedia” di Dante Alighieri; il 20 luglio, in Piazza D’Armi sarà la volta de Il Classico Morgan. Sabato 30 luglio 2022 alle ore 21.30, Neri Marcoré si esibirà nello spettacolo Le Mie Canzoni Altrui.
Limone Piemonte, ospiterà i tradizionali concerti della rassegna Note d’acqua al Lago Terrasole, il 24 luglio, il 6 agosto e il 19 agosto, con blues, folk americano e folk italiano.
Ricchissima la programmazione dell’Anima Festival che proporrà musica live nell’Anfiteatro dell’Anima di Cervere e a Limone Piemonte. I grandi nomi in programma: Giovanni AlleviAndrea PucciElio e Mario Biondi. Novità per l’estate 2022 saranno le Serate Anima Party con Fred De Palma il 15 luglio, Andrea Damante il 22 luglio e Rhove il 29 luglio.
Altra grande location è l’anfiteatro romano di Bene Vagienna che ospiterà il 17° Festival Ferie di Augusto con Germana Erba’s Talents il 9 luglio, Processo a un cittadino il 15 luglio, La Locandiera il 16 luglio, Il ritorno di Trimalcione il 23 luglio. Concerti dal vivo a luglio anche a Tarantasca con gli appuntamenti di Onde Sonore, rassegna che proporrà giovedì 14 Stars a Pop-Rock Celebration, venerdì 15 l’evento Dejavu e sabato 16 una tappa del tour estivo di Matteo Romano.
Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, giunto alla sua 16° edizione con il titolo “Strange Beasts from Outer Space”, tornerà a Cuneo dal 31 agosto al 4 settembre, preceduta anche quest’anno da appuntamenti “On the road” con una prima tappa ad Alba dal 4 al 7 agosto; seguiranno Busca dal 25 al 28 agosto e una data conclusiva presso il Museo Ferroviario di Savigliano il 10 settembre. Numerose le eccellenze artistiche programmate per l’occasione nel capoluogo, con il Teatro dei Venti con Moby Dick sabato 3 settembre, la compagnia francese Transe Express con Poupée Géantes et Tambours come spettacolo di apertura e gli Akoreacro con la Prima Nazionale di Arrêt d’Urgence.
Domenica 28 agosto la Valle Grana ospiterà a Coumboscuro il Roumiage de Setembre, tradizionale evento culturale e musicale che quest’anno porterà sul palco il cantautore Enrico Ruggeri. Tornerà la Traversado, la marcia dell’amicizia tra Piemonte e Provenza in arrivo a Coumboscuro il 26 agosto. Novità: l’evento di street art con Gigantes de Catalunya, che avrà luogo il 27 agosto alle 21.
Dal 16 al 18 settembre 2022, appuntamento a Cuneo con il Festival del Sorriso in piazza Virginio, con imperdibili spettacoli ad ingresso gratuito. Il programma è in continuo aggiornamento su www.visitcuneese.it.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente