La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Peveragno è capitale del cinema

Al via la quarta edizione dell’AmiCorti International Film Festival

La Guida - Peveragno è capitale del cinema

Peveragno – Settanta proiezioni, quarantasette opere in nomination, dodici fuori concorso. Si alza il sipario sull’AmiCorti International Film Festival, la rassegna dedicata al mondo del cinema, che da domani venerdì 10 giugno ribadirà il legame tra Peveragno e il mondo dello spettacolo.

Nei locali del Formont di Madonna dei Boschi che per dieci giorni si trasformerà nel Villaggio del Cinema, sono attese le celebrità internazionali. Gabriella Wright, Steven Prescod, Sergio Assisi, Patrizio Rispo, Deborah Rennard, Al Sapienza, la musicista Krystal Ann, l’attrice tedesca Teodora Djuric e Jacopo Gubitosi, General Manager di Giffoni Experience.

A comporre la giuria che valuterà i finalisti, ancora ospiti d’eccellenza: la produttrice di origine cuneese Gisella Marengo, Montea Robinson, Ceo della Ghetto Film School di Los Angeles, Alberto Gimignani, Anna Zaneva, Jimmy Jean Louis, Marta Milans, Nolan Gerard Funk. E poi Andrea del Boca, Rajneesh Duggall, Giacomo Battiato, Antonino Iuorio, Mariella Venditti, Midia Kiasat, Nana Ghana e Roger Rueff. Quindi i giovani attori Will Brandt e Greta Esposito, Cristina Puccinelli e il maestro Stefano Viada.

Cerimonia di apertura venerdì 10 alle 17 con il red carpet e la perfomance d’eccezione di Al Sapienza e Deborah Rennard accompagnati da un’orchestra di studenti del Metodo Suzuki.

Sabato 11 premiazione speciale del film “Fuoco Sacro” diretto da Antonio Maria Castaldo. Domenica proiezioni dalle 10 alle 23, mentre il giorno successivo saranno presentate due pellicole a cui verranno assegnati altrettanti premi speciali: “Feeling Through” diretto da Doug Roland e “Ennio”, diretto dal maestro Premio Oscar Giuseppe Tornatore.

Il 14 giugno, mentre a Peveragno proseguiranno le rappresentazioni delle opere in concorso, al Museo del Cinema di Torino sarà assegnato proprio alla pellicola di Tornatore il Premio Speciale come “Miglior Documentario” e per la produzione a Gisella Marengo, Gabriele Costa e Gianni Russo. Prevista la partecipazione di Marco Morricone. Il film sarà in proiezione eccezionale alle 20.30 al cinema Massimo Tre di Torino.

Il 15 giugno evento dedicato alla Women Empowerment per dar voce alle donne e sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Partecipazione straordinaria dell’attrice Gabriella Wright con Chopra Foundation e Love in Action, Marta Milans e Krystal Ann per Unicef, mentre il 16 giugno saranno annunciati e premiati i vincitori di AmiCorti 2022 (dalle 17 alle 20). Il 17 giugno proiezione e premiazione del film “Resolution 819” diretto da Giacomo Battiato. Conclusione il 18 giugno con la giornata di Cinema Education, dedicata agli studenti e un grande party serale.

Il programma completo è disponibile sul sito www.amicorti.net.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente