La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le colline delle Langhe serenità ed armonia di colori

Le opere di Claudio Durando di Dogliani che sono in esposizione a Niella Belbo

La Guida - Le colline delle Langhe serenità ed armonia di colori

Claudio Durando nasce a Dogliani, dove vive e lavora, nel 1959. Artista autodidatta, coltiva la passione per la pittura dall’età di 15 anni. Svolge la libera professione di geometra dal 1982. Durando da sempre dipinge traendo costante ispirazione dalle colline di Langa e dalla natura che, dopo le creazioni giovanili più fotografiche, rappresenta ora con cromatismi marcati e con pennellate scabre ed essenziali. Alla pittura en plein air del periodo giovanile con visioni paesistiche più realistiche ed ariose, predilige ora dipingere nel suo studio presso l’abitazione durante il tempo libero e la notte traendo spunto da schizzi e bozzetti eseguiti dal vivo. Dalle sue opere traspaiono il legame affettivo e l’amore per la sua terra, La Langa, e il senso di serenità ed armonia caratteristiche della sua indole. Predilige l’estate nelle varie tonalità del verde e del giallo e la neve, in inverno, nelle tonalità del bianco, blu e nero. Dipinge prevalentemente ad olio su tavolette o tele di vario formato, quadrato soprattutto. Partecipa a mostre collettive e personali.

Alcune sue opere sono a Niella Belbo in “LangArte785”, un progetto che vuole creare un legame fra l’arte e il territorio, percorso artistico, che ha fatto rivivere tutti i monumenti del paese: la torre, la Chiesa dei Battuti, e con loro i vecchi edifici una volta anima del paese come il Peso, le Poste, la Filanda, il macello. La mostra ospita 24 artisti per la maggior parte formatisi all’Accademia Albertina. Fino al 30 settembre ore 10/19 sabato e domenica.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente