La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le opere del maestro Guido Strazza a Palazzo Samone

Un’esposizione per celebrare un estro artistico senza precedenti e la donazione di otto opere alla città di Cuneo

La Guida - Le opere del maestro Guido Strazza a Palazzo Samone

Cuneo – Domenica 5 giugno, alle 17 nelle sale di Palazzo Samone, sarà inaugurata la mostra “Il segno e la luce. Guido Strazza attraverso le immagini del suo archivio”. Promossa e realizzata dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, curata da Luisa De Marinis e da Simona Turco, dopo una lunga esposizione nella sede dell’Istituto a Roma e per gentile prestito della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea (depositaria dell’archivio Strazza), l’esposizione ha come principale intento quello di presentare alla città di Cuneo la figura di Guido Strazza, artista tra i grandi protagonisti del ‘900, e otto sue opere generosamente da lui donate al Museo Civico della nostra città.

Attraverso un’accurata scelta di fotografie, la mostra narra il lungo viaggio di vita di Guido Strazza, dalla passione per il volo all’amicizia con Filippo Tommaso Marinetti e al suo aderire al movimento di aeropittura futurista, dal lungo viaggio in Sud America che lo porterà a partecipare alle prime esposizioni internazionali come le Biennali di San Paolo in Brasile, al suo ritorno in Italia in città quali Venezia, Milano, Roma, in quell’epoca realtà fertilissime per l’arte contemporanea. Sarà inoltre editato un libro-catalogo, realizzato per la mostra a Roma, ma aggiornato ed integrato in occasione dell’evento cuneese.

Al termine dell’esposizione le otto opere, appositamente scelte a Roma nello studio dell’artista da Luca Arnaudo, esperto d’arte e grande conoscitore del lavoro di Strazza, entreranno a far parte del percorso museale.

La mostra, resa possibile grazie al contributo della Fondazione Crc, sarà gratuitamente visitabile fino al 26 giugno, dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 19. Durante la settimana si potrà visitare previa prenotazione allo 0171-444811.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente