La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mondovì, primo appuntamento culturale nel rinnovato Museo civico della Stampa

Sabato 4 giugno presentazione della graphic novel “La grande storia della scrittura: dal cuneiforme alle emoji”

La Guida - Mondovì, primo appuntamento culturale nel rinnovato Museo civico della Stampa

Mondovì - Museo civico della Stampa

Mondovì– Sabato 4 giugno, alle 11 presso il Museo civico della Stampa, si svolgerà la presentazione della graphic novel “La grande storia della scrittura: dal cuneiforme alle emoji”. Il libro segue lo sviluppo di oltre 100 scritture, dai primordi fino alla nostra era digitale: dai geroglifici dell’antico Egitto all’alfabeto greco, fino al proliferare delle emoji e alle lingue inventate come il klingon.
L’incontro rappresenta il primo appuntamento culturale del rinnovato Museo Civico della Stampa di Mondovì dopo l’apertura al pubblico, questa primavera, del percorso espositivo con il nuovo allestimento multimediale che unisce tradizione e innovazione.
Il programma dell’incontro prevede la presentazione della casa editrice “L’ippocampo”, curata dal suo fondatore Patrick Le Noël, un racconto del processo di creazione di un libro dall’idea allo scaffale, curato dal team editoriale, ed infine l’intervento di Giovanni Zucca, traduttore del volume, che racconterà cosa significa “trasportare” un libro da una lingua ad un’altra.
L’evento nasce dalla collaborazione del Museo della Stampa con la libreria “Banco” di Mondovì, una realtà nata nel 2019 nell’antica bottega di un lattoniere (“tulè”) rimasta buia per sessant’anni. Banco è, infatti, una rivendita di storie, una libreria indipendente e creativa specializzata in belle cose, un luogo in cui incontrarsi, conversare, leggere, scovare regali, ascoltar musica e far felici i bambini.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti; info: 339-7491335, info@museostampamondovi.it.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente