La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurata la vecchia strada del Tenda

Aperta da oggi pomeriggio con polemiche e controlli dei limonesi ai quali per transitare basta la carta d'identità

La Guida - Inaugurata la vecchia strada del Tenda

Tenda – Ha riaperto con polemiche la strada dei 46 tornanti che permette il collegamento di Tenda con Casterino e l’Italia. Oggi c’è stata l’inaugurazione dei lavori di miglioramento della viabilità a cura del Dipartimento delle Alpi Marittime che ha investito 1,3 milioni di euro in opere che vanno dalla parziale asfaltatura al consolidamento del resto del fondo stradale alla messa in sicurezza dei muri pericolanti.

Transito riservato, secondo gli accordi tra le prefetture di Cuneo e delle Alpi Marittime, esclusivamente ai residenti di Tenda, La Brigue e Limone, ai lavoratori transfrontalieri. Una deroga è concessa alle persone che hanno una prenotazione in una struttura ricettiva (pernottamento e non) a Casterino che attraverso il Tenda ha il suo unico accesso veicolare fino al completamento dei lavori sulla D91 previsto in autunno. Non ci sono limitazioni per raggiungere Casterino dall’Italia con la strada militare di Peirafica. 

Ancor prima che la rotabile dei 46 tornanti fosse aperta sui social si è scatenata la bufera. Tanti proprietari di seconde case a Limone hanno protestato perché gli è precluso l’accesso e analogamente hanno fatto diversi francesi. 

Polemica anche all’apertura perché i due comuni francesi rilasciano una certificazione che autorizza il transito sulla strada dei 46 tornanti ma il foglio non è previsto a Limone e ad alcuni residenti del paese è stato bloccato il passaggio.

“È una situazione che ho chiarito con la nostra prefettura e con il prefetto per la ricostruzione delle valli colpite dalla tempesta Alex, Xavier Pelletier: – dice il sindaco Massimo Riberi – ai limonesi basta esibire ai controlli un documento d’identità che attesti la loro residenza. Non servono autorizzazioni”. E riguardo le proteste dei proprietari di seconde case: “Quella del Colle di Tenda rimane una strada di montagna che non può sopportare flussi di traffico importanti, ci spiace per i turisti. Per quanto riguarda il versante italiano, la comunale avrebbe bisogno di lavori di manutenzione che ci erano stati assicurati ma che Anas non ha mai eseguito”.

Per chi ha titolo a viaggiare sulla storica strada del Colle di Tenda è previsto un senso unico alternato dalle 6 alle 20 con partenza da Limone (Colle) ai seguenti orari: 6, 8, 10, 14, 18 e 20. Le partenze da Tende sono invece alle: 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19.

Le Prefetture hanno già programmato una serie di controlli dei viaggiatori. La strada sarà totalmente chiusa nelle ore notturne.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente