La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Conferenza sul territorio della Bisalta al tempo dei liguri

Questa sera venerdì 3 giugno alle 21 nei locali della biblioteca civica di Peveragno

La Guida - Conferenza sul territorio della Bisalta al tempo dei liguri

Peveragno – Si parlerà dei ritrovamenti in località Castelvecchio, delle evidenze archeologiche rinvenute nel territorio peveragnese, nella serata in calendario questa sera venerdì 3 giugno alle 21 nei locali della biblioteca civica.

La conferenza organizzata dall’Assessorato alla cultura e dall’Associazione Culturale Praefectura Fabrum, tratterà delle tribù liguri e delle loro caratteristiche, dell’epoca tardo-romana, dell’evoluzione del territorio in età imperiale e dell’avvento della cristianizzazione.

Seguirà un momento espositivo in cui i presenti potranno porre delle domande e illustrate riproduzioni fedeli di reperti, di abbigliamento e accessori. Sarà allestita inoltre una zona espositiva delle ricostruzioni dei corredi funerari.

Domenica 12 giugno, giorno della Sagra, nell’area attigua a piazza San Domenico sarà allestito un accampamento storico sulle popolazioni dell’età del ferro stanziate nel basso Piemonte e in Liguria, e della successiva romanizzazione.

Nell’occasione si potrà osservare cosa mangiavano e cosa bevevano, toccare con mano copie di reperti delle ceramiche dell’epoca, esaminare le tecniche di tessitura e tintura e scoprire i metodi di intreccio. Inoltre saranno mostrate armi e armature dei guerrieri celti, liguri e romani e infine presentato il culto del sacro, dalle incisioni rupestri all’incinerazione dei morti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente