La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, addio allo storico volontario dell’AIB

È morto Renato Martini, 81 anni, ex dipendente della Bertello

La Guida - Borgo, addio allo storico volontario dell’AIB

Borgo San Dalmazzo – Renato Martini, 81 anni, storico volontario dell’associazione Aib (anti incendi boschivi) di Borgo, è morto ieri sera (martedì 31 maggio) all’ospedale Carle di Cuneo. Da alcuni anni era malato di tumore.

Appartenente a una storica famiglia di Borgo, aveva lavorato alla Vetreria di Vernante e poi all’Istituto Grafico Bertello, come addetto alla manutenzione delle macchine. Tra i primi ad aderire all’Aib-Protezione Civile, aveva fatto parte a lungo del consiglio direttivo ricoprendo anche la carica di tesoriere; partecipò a numerose missioni in varie parti d’Italia, tra cui quella in Abruzzo e quella in Emilia per portare aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto. Anche alle manifestazioni di Borgo era una presenza fissa per assicurare il servizio d’ordine, così come non mancava di dare il suo apporto per la manutenzione della sede e delle attrezzature, anche dopo che, per limiti di età, non era più operativo sugli incendi. Era anche iscritto e consigliere del direttivo del Gruppo Pensionati Bertello, con funzioni di segretario. “Sempre disponibile con tutti, pronto a intervenire con una parola buona, persona di grande rettitudine”: così lo ricordano i vicini di via Arno. Grande lavoratore, appassionato alle nuove tecnologie, amava tenersi informato sull’attività dell’Aib attraverso i social e i giornali.

Lascia la moglie Anna Maria Cerutti (originaria di Valgrana), i figli Luca e Lorella, le nipoti Valentina e Sara cui era molto legato, la sorella Anna Maria, il fratello Francesco. Qualche anno fa era morto il fratello Giovanni, titolare dell’omonima tipografia.

I funerali saranno celebrati venerdì 3 giugno alle 10 nella chiesa parrocchiale di Gesù Lavoratore, dove giovedì 2 alle ore 19 viene recitato il rosario.

Renato Martini

Renato Martini

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente