La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 2 ottobre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alba, è morto il fotografo Aldo Agnelli

Classe 1924, ha immortalato nei suoi scatti le Langhe e Beppe Fenoglio

La Guida - Alba, è morto il fotografo Aldo Agnelli

Aldo Agnelli

Alba – Si è spento all’età di 98 anni Aldo Agnelli, fotografo professionista, protagonista, insieme a Beppe Fenoglio e Pinot Gallizio, del fermento culturale che animava Alba negli anni Cinquanta.
Classe 1924, aveva ereditato il mestiere dal padre Piero, esperto ritrattista milanese trapiantato ad Alba, che alla fine degli anni Trenta lo aveva introdotto per la prima volta nella camera oscura del negozio di famiglia, in via Mazzini. L’attività si trasferì poi in via Maestra, dove con i fratelli Enzo e Giorgio egli portò avanti il laboratorio, specializzato anche in ottica, sino al 1994. Amico di Fenoglio, immortalato in innumerevoli scatti, Agnelli ha raccontato con le sue immagini Alba, le Langhe e la vita contadina che vi si svolgeva. Numerose le pubblicazioni che documentano la sua intensa attività. Alcune delle sue immagini sono state donate alla Fondazione Ferrero, mentre tutto l’archivio fotografico inerente Beppe Fenoglio è conservato presso il Centro studi di letteratura, storia e cultura Beppe Fenoglio di Alba.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente