La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves, stasera (1° giugno) si corre il Trofeo della Resistenza

La storica manifestazione podistica nel centro cittadino prenderà il via alle 20

La Guida - Boves, stasera (1° giugno) si corre il Trofeo della Resistenza

Boves – L’Asd Boves Run festeggia i venti anni di attività con la storica “Sulle strade del Colla, Trofeo della Resistenza”. L’appuntamento è per la serata di mercoledì 1 giugno dalle 20.

La manifestazione, inserita nel calendario Fidal e valida per il Trofeo “Corripiemonte” sarà articolata su un circuito cittadino di 2,5 km da percorrere due volte. Prime a partire (ore 20), le categorie femminili e gli uomini over 50. Dalle 20.30 spazio agli uomini under 50. Al via circa 200 podisti in rappresentanza di oltre 30 società sportive.

Nata ufficialmente nel 2002 da un gruppo di sette podisti, la Boves Run conta ora poco meno di 50 tesserati. Sport, storia, cultura, solidarietà e natura sono gli elementi attorno a cui il gruppo ha “costruito” la sua attività. Il Trofeo della Resistenza è la prima gara organizzata sin dal 2002. “Ribadire i valori della Resistenza attraverso lo sport – spiegano gli organizzatori – è un modo significativo ed efficace per invitare giovani e meno giovani a riunirsi sotto la bandiera dell’amicizia, della lealtà, della solidarietà, dell’impegno, del coraggio e del miglioramento di sé senza prevaricare l’altro”.

Nel corso degli anni, alla competizione principale, si sono aggiunte altre prove come il Natale di Solidarietà e, più di recente, il Bisalta Trail. Numerose anche le non competitive promosse sul territorio.

In venti anni di attività non sono mancati anche i momenti difficili. La squadra ha dovuto affrontare la prematura scomparsa di due fra gli atleti più attivi: Massimo Basiglio e Nathalie Pochard. Il ricordo di questi due amici viene celebrato ogni anno nei “memorial” a loro dedicati.

“Dal 2002  – concludono dalla Boves Run – abbiamo fatto tanta strada, in tutti i sensi! L’augurio è che si possa continuare a lungo coinvolgendo sempre di più il territorio e la comunità bovesana”.

Su “La Guida.it”, media partner della manifestazione, verranno pubblicate le classifiche e le foto della gara.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente