La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I familiari di persone disabili in piazza per il diritto di scegliere

A centro della sensibilizzazione i Progetti di Vita Indipendente personalizzati e partecipati

La Guida - I familiari di persone disabili in piazza per il diritto di scegliere

Cuneo – Una presenza in piazza per chiedere attenzione sui problemi delle persone disabili: sabato 28 maggio in piazza Galimberti si è tenuto un momento di sensibilizzazione a sostegno della legge delega in materia di disabilità 227-21 organizzato dal Comitato 162 Piemonte (nato da oltre 200 famiglie di persone con disabilità per promuovere l’effettiva attuazione in Piemonte della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (legge 18-2009). A terra, ai piedi della statua di Barbaroux, una scritta: “Vogliamo i progetti personalizzati”.
L’iniziativa, nel calendario di iniziative simili in altre località, segue l’invio di una lettera aperta del comitato al ministro per le Disabilità Erika Stefani, che ha incontrato le famiglie e risposto con un messaggio, letto durante il flash mob cuneese.
“Il messaggio lanciato – sottolineano i promotori – è di sostegno alla legge delega che, approvata dal Parlamento all’unanimità nel dicembre scorso, rappresenta un’occasione storica di rinnovamento e riorganizzazione dei servizi socioassistenziali del nostro Paese, richiedendo di attuare Progetti di Vita Indipendente personalizzati e partecipati, di prevenire l’istituzionalizzazione e favorire la deistituzionalizzazione delle persone con disabilità, a favore di una reale inclusione sociale. Le famiglie del Comitato chiedono quindi di scegliere il Progetto Personalizzato alternativo all’istituzionalizzazione”.
Anche a Cuneo è stata espressa con forza l’importanza di “prevedere effettivamente i Progetti personalizzati di Vita Indipendente come servizio di base del sistema integrato dei servizi sociosanitari, mediante la riconversione delle risorse attualmente destinate all’istituzionalizzazione in servizi a supporto della domiciliarità e alla vita indipendente”.
In sostanza, i familiari delle persone con disabilità chiedono per i loro figli, fratelli e sorelle di poter scegliere dove e con chi vivere e di vedere garantito il diritto a vivere nel mondo di tutti, senza discriminazioni e alla pari con gli altri.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente