La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo l’incontro regionale delle famiglie Acat

Domenica 5 giugno all’Auditorium Varco, con le famiglie e i servitori insegnanti dell’Arcat Piemonte (Associazione regionale club alcologici territoriali)

La Guida - A Cuneo l’incontro regionale delle famiglie Acat

Cuneo – Domenica 5 giugno l’Auditorium Varco, in via Pascal, dalle 9.30 ospiterà l’incontro regionale delle famiglie e dei servitori insegnanti dell’Arcat Piemonte (Associazione Regionale Club Alcologici Territoriali); l’interclub è organizzato dalle Acat locali di Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Dronero.
“I Club alcologici territoriali – spiegano i promotori – sono comunità multifamiliari appartenenti alla comunità locale dove ogni persona e ogni famiglia può fare un percorso di cambiamento delle relazioni, per una migliore qualità della vita e affrontare le molteplici difficoltà e sofferenze della persona, nella famiglia e nella comunità e nei club, seguendo come metodo l’approccio ‘ecologico sociale- del professor Vladimir Hudolin, ampiamente sperimentato nei problemi alcolcorrelati e complessi e nella multidimensionalità della vita. Scopo dei club e delle associazioni è promuovere azioni per la protezione e promozione della salute delle persone, delle famiglie, della comunità, migliorare la qualità della vita di chi presenta difficoltà e sofferenze dovuti ai legami dannosi e sostituirli con legami nutrienti per la persona, sviluppando la rete di relazione”.
La sobrietà dei comportamenti è uno strumento per far crescere la persona. In queste parole di Hudolin si comprende come abbia applicato ad una specifica problematica sociale un metodo concreto, un metodo utile per ogni uomo, per cercare di liberarsi dai legami dannosi. Individuare questi legami è possibile solo grazie alla relazione ed all’aiuto del prossimo. Si tratta di una costante e paziente costruzione di relazione umana.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente