La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre scalate leggendarie sulle montagne cuneesi da affrontare in bicicletta

Nell’estate 2022, appuntamenti per sfidare le salite al Fauniera il 18 giugno, al Pian del Re il 16 luglio e al Colle dell'Agnello il 4 settembre, oppure tutte e tre in sequenza dal 4 al 6 luglio

La Guida - Tre scalate leggendarie sulle montagne cuneesi da affrontare in bicicletta

Cuneo – Sarà un’estate all’insegna del ciclismo sulle strade di montagna della Granda. Nei giorni del passaggio in provincia di Cuneo del Giro d’Italia Under 23 (dal 16 al 18 giugno con le tappe Busca-Peveragno, Boves-Fauniera e Cuneo-Pinerolo) inizierà infatti l’appuntamento con le “Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso”, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei grandi scalatori durante il Giro d’Italia e il Tour de France.

Con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi con le scalate al Colle Fauniera con tre diversi tracciati disponibili dalle valli Grana, Maira e Stura, sabato 18 giugno, al Pian del Re in valle Po, sabato 16 luglio, e al Colle dell’Agnello in valle Varaita, domenica 4 settembre in occasione de L’Agnel 2744. In aggiunta, per gli sportivi più allenati è prevista una tre giorni di scalate consecutive, con i tre arrivi Agnello-Fauniera-Pian del Re in sequenza, da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio. Questa opzione prevede, tra una tappa e l’altra, la possibilità di pernottamenti in strutture alberghiere appositamente attrezzate per il ricovero delle biciclette. Le partenze saranno tra le 9 e le 11 di ciascuna data.

La partecipazione è gratuita ed è prevista la possibilità di noleggiare bici elettriche da ritirare sul posto. Tutti coloro che si registreranno presso i punti di ritrovo previsti riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. Sabato 18 giugno, sabato 16 luglio e domenica 4settembre saranno scattate fotografie ai partecipanti, che potranno poi scaricarle liberamente dai siti dove saranno rese pubbliche; si terrà inoltre un rinfresco presso ciascun arrivo in quota, gratuito per tutti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito https://visit.terresmonviso.eu/scalate-leggendarie-nelle-terre-del-monvisoo contattare le Unioni Montane che promuovono gli eventi, raggiungibili agli indirizzi unione.montana@vallestura.cn.it; info@vallegrana.it; consorzio@vallemaira.org; info@unionevallevaraita.itsegreteria@unionemonviso.it.

Gli appuntamenti sono organizzati dalle Unioni Montane Valle Stura, Valle Grana, Valle Maira, Valle Varaita e Comuni del Monviso con la collaborazione tecnica di Vigor Cycling Team, Rampignado Team, Velo Caraglio, Cicli Mattio, Consorzio Turistico Valle Maira e Valle Stura – Porta di Valle.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente