La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Amore e riconoscimento. L’attualità di Hegel”, a Cuneo una serata sul filosofo tedesco

Il professore Maurizio Pagano ospite all’ultima serata del percorso “Educazione alla bellezza. FormAttività dell’arte 1b” promosso dal Liceo Classico e Scientifico di Cuneo

La Guida - “Amore e riconoscimento. L’attualità di Hegel”, a Cuneo una serata sul filosofo tedesco

Cuneo – Mercoledì 1° giugno dalle 17, presso la Fondazione Casa Delfino, si terrà l’incontro dal titolo “Amore e riconoscimento. L’attualità di Hegel”, alla presenza di Maurizio Pagano (professore dell’Università del Piemonte Orientale), che tratterà il tema dell’amore e del riconoscimento in uno dei più importanti filosofi della storia. Introduce la serata Angela Maria Michelis (Università di Torino), modera Alberto Bosi, saggista.

Con questo evento pubblico si conclude il percorso pluriennale del progetto Educazione alla bellezza. FormAttività dell’Arte 1b” del Liceo Classico e Scientifico “S. Pellico-G. Peano”. “Tale percorso di riflessione e di azione è stato occasione anche per ritrovare tempi e spazi che consentano ad ogni persona, giovane o adulta, di riappropriarsi in modo attivo della possibile bellezza, positività e armonia dei propri pensieri, azioni o opere in relazione all’ambiente sociale, artificiale e naturale in cui vive” – dichiara l’organizzatrice dell’incontro, la prof.ssa Angela Maria Michelis -.

L’appuntamento, promosso dal Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico-Peano” e con il sostegno della Fondazione CRC (Educazione alla bellezza), si tiene in collaborazione con il Centro Studi filosofico-religiosi “Luigi Pareyson”, il Club per l’Unesco di Cuneo, la Fondazione Casa Delfino Onlus, Cespec (Centro studi sul pensiero contemporaneo), Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo.

L’evento è inserito nei programmi formativi dell’Istituto Storico della Resistenza destinati all’aggiornamento degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’ambito della storia contemporanea.

Ingresso libero, aperto a studenti, docenti e cittadinanza.

Per maggiori informazioni scrivere a: angelamaria.michelis2806@gmail.com.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente