La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurato a Limone il rinnovato Museo dello sci “Agostino Bottero”

Presentato al Teatro alla Confraternita il nuovo percorso museale con la proiezione del docufilm di Luca Olivieri sui campioni limonesi con le interviste dei bimbi della primaria

La Guida - Inaugurato a Limone il rinnovato Museo dello sci “Agostino Bottero”

Limone – È stato inaugurato nel pomeriggio di ieri, venerdì 27 maggio 2022, il Museo dello Sci dedicato ad Agostino Bottero di Limone Piemonte.

Grande partecipazione da parte della comunità limonese per la presentazione ufficiale del rinnovato percorso museale, che si è svolta nelle sale del Teatro Alla Confraternita, a cui hanno preso parte anche Rebecca Viale, vicesindaco di Limone Piemonte, Francesco Graglia, vicepresidente del Consiglio Regionale, Claudia Martin, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRC e Gabriella Giordano, vicepresidente dell’Atl del Cuneese.

Dopo i saluti introduttivi, Michela Giuggia, presidente dell’Associazione Art.ur che ha curato la direzione artistica e il coordinamento dei lavori di riprogettazione, ha presentato al pubblico il percorso di rinnovo dell’istituto culturale, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando “Musei da vivere”.

Il progetto, avviato tre anni fa, ha previsto una serie di iniziative educative volte ad implementare il ruolo dell’ente culturale e il senso di appartenenza della comunità limonese, attraverso la progettazione di una brand identity, la realizzazione di un nuovo sito multilingua, la riorganizzazione del materiale presente nel museo e il restyling del percorso espositivo. Inoltre, sono stati organizzati laboratori musicali per bambini e ragazzi a cura della Fabbrica dei Suoni, mentre gli allievi delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Limone dell’anno scolastico 2020/2021 sono stati coinvolti in una serie di workshop sulla storia locale e sullo storytelling propedeutici alla realizzazione di interviste a grandi campioni dello sci limonese, raccolte in un docufilm a cura di Luca Olivieri.

Il momento più atteso della serata è stato proprio la proiezione del filmato, alla presenza degli studenti e dei personaggi intervistati, un documento che entrerà a far parte a tutti gli effetti del patrimonio museale.

Alla presentazione è seguita la visita al museo, ospitato nei locali della biblioteca comunale in Piazza Henri Dunant, nato nel 2012 con l’intento di raccogliere e tramandare la grande eredità culturale sciistica del paese.

Il percorso museale racconta alcune tappe importanti per Limone: la storia della realizzazione dei primi impianti di risalita, dei grandi campioni, delle gare prestigiose che si sono svolte a Limone e della loro promozione.

    

Fotografie di Francesco Doglio

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente