La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Fossano si inaugura il Laghetto delle Libellule

Sabato 28 maggio una giornata di svago ricca di momenti dedicati al gioco, all’arte, alle passeggiate, ai laboratori, alla musica

La Guida - A Fossano si inaugura il Laghetto delle Libellule

Fossano – Sabato 28 maggio, l’Azienda agricola biologica “L’Orto di Pian Bosco”, in via Trinità 10, inaugura l’area umida del “Laghetto delle Libellule” e organizza una giornata di svago ricca di momenti dedicati all’arte, al gioco, alle passeggiate, ai laboratori didattici e alla musica.
Il progetto del “Laghetto delle Libellule” è stato curato dall’architetto Pier Giuseppe Abello. La sua realizzazione ne ha previsto l’inserimento nel paesaggio, sfruttando le pendenze naturali per convogliare soltanto l’acqua piovana. È stata realizzata una vasca poco profonda di fitodepurazione, piena di piante acquatiche e palustri in grado di filtrare le acque torbide che arrivano dalla rete di canali collettori. Da qui l’acqua pulita percola nel grande bacino principale, con le sponde modellate in modo da offrire diverse profondità e inclinazioni, per ospitare più specie diverse. Sono state scelte piante autoctone, naturalmente presenti nei laghetti del territorio per vegetare l’area umida, piante ossigenanti sul fondo ed ombreggianti come le ninfee, che coprono parzialmente la superficie, molte specie erbacee diverse sulle sponde, con una grande varietà di fiori. Infine le siepi di bordura e i boschetti ripariali, indispensabili per fornire protezione al laghetto e separarlo dalle campagne circostanti. Insieme all’ornitologo Luca Giraudo, sono stati installati nidi artificiali per uccelli e chirotteri, non solo intorno al lago ma in tutti i campi e i frutteti dell’azienda agricola, cercando di attrarre la fauna insettivora e dopo pochi mesi sono arrivati moltissimi ospiti.
“Questa piccola area ci è costata fatica ed impegno – dicono i proprietari dell’Orto di Pian Bosco – abbiamo dovuto rinunciare ad una parte di terreno coltivato per far spazio alla natura, ma siamo stati ripagati dalle tante specie che verranno a viverci svolgendo un importante ruolo nel mantenimento degli equilibri naturali. In passato la nostra famiglia aveva già realizzato un altro laghetto, vicino a Salmour, che oggi è un’oasi di biodiversità accanto ai nostri noccioleti”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente