La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 26 giugno 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’incontro con Mauro Calderoni e Gianfranco Marengo a Costigliole Saluzzo

Ha chiuso la serie di incontri della rassegna ‘Storie del Viso’

La Guida - L’incontro con Mauro Calderoni e Gianfranco Marengo a Costigliole Saluzzo

Costigliole incontro con calderoni e marengo 25 maggio 2022 (1)

Costigliole Saluzzo – Si è svolto ieri, mercoledì 25 maggio, l’ultimo incontro della rassegna ‘Storie del Viso’. Il tema: ‘Terres Monviso’ e natura e biodiversità del Monviso. Ospiti dell’incontro il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni e il professor Gianfranco Marengo (già presidente del Parco del Monviso). Mauro Calderoni ha illustrato il progetto di ‘Terres Monviso’, grande realtà territoriale e turistica che coinvolge il territorio che va da Bagnolo Piemonte a Demonte, abbracciando le valli occitane del cuneese dalla Stura, al Po, all’Infernotto. Una visione di insieme che proprio quest’anno è stata inserita da un noto tour operator tedesco. Ma non c’è solo il turismo: i rapporti con la Francia, con le esperienze commerciali, artigianali, agricole, amministrative. Gianfranco Marengo ha invece presentato una relazione con il Monviso da protagonista, dal ‘Giro di Viso’, alle esperienze storiche dei saraceni, dei valdesi, sino alle peculiarità naturalistiche di questa nostra montagna unica, anche per l’alpinismo. Profondo conoscitore del territorio, Marengo ha fatto riferimenti anche al Rifugio Alpetto, il primo Rifugio alpino del Cai e a quanto intimo sia il rapporto tra natura, uomo e montagna.

Costigliole incontro con calderoni e marengo 25 maggio 2022 (2)

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente