La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Chiusa Pesio: laboratori, visite guidate e degustazione

“Luppolo in festa”: l'uso alimentare di erbe spontanee e fiori, domenica 29 maggio

La Guida - Chiusa Pesio: laboratori, visite guidate e degustazione

Chiusa Pesio – Appuntamento con la manifestazione “Luppolo in festa” domenica 29 maggio.
Le erbe spontanee, tra cui il luppolo, e i fiori e il loro uso a scopo alimentare saranno i protagonisti della manifestazione con un occhio agli insetti impollinatori e alla loro importanza per la nostra sopravvivenza. Attenzione anche alla  fitoalimurgia in Valle Pesio, una sana tradizione da tramandare.
Per svolgere correttamente e in sicurezza la raccolta di buone erbe occorre saperle riconoscere. Per questo durante la giornata l’Ente di gestione delle aree protette della Alpi Marittime mette a disposizione il botanico e accompagnatore naturalistico Ivan Pace che condurrà i partecipanti in una serie di passeggiate gratuite (partenze ore 10, 14 e 16) alla ricerca di erbe spontanee a uso alimentare nei pressi della Roccarina. Dal campo si potrà passare (o viceversa) alla visita (gratuita) del giardino fitoalimurgico Oreste Mattirolo, allestito sul tetto del Centro incontri del Parco naturale del Marguareis. Uno spazio verde curato, con aiuole piene di piante e di fiori su cui si possono osservare insetti bottinatori e ricevere informazioni dal personale dell’Ente aree protette Alpi Marittime sul progetto dedicato alle farfalle e a cui tutti sono invitati a dare il proprio contributo.
In collaborazione con la Condotta Slow Food Monregalese verrà svolto un laboratorio-degustazione di birra e miele a partire dalle 14. Per i bambini e i ragazzi verranno svolti laboratori creativi sul tema, con materiale di recupero e verrà infine distribuita a tutti una merenda a base di pane con il miele degli apicoltori del Parco.
Le attività del Parco sono gratuite e si svolgeranno anche in caso di maltempo, ma è gradita la prenotazione (0171.976865 o info@areeprotettealpimarittime.it).

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente