La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I racconti nei cassetti e i messaggi di speranza

Un’intera saga familiare, dalla Spagna franchista ad oggi

La Guida - I racconti nei cassetti e i messaggi di speranza

Un’intera saga familiare, le storie di più vite che si intrecciano e si modellano le une sulle altre. Tutti inizia con un comò ereditato da nonna Rita: dieci cassetti colorati di varie dimensioni, in cui è nascosta una vita e di più. L’infanzia della nonna che a 10 anni ha dovuto abbandonare la Spagna franchista per rifugiarsi in Francia con le sorelle, ma non solo. Un messaggio di speranza: sei solo tu l’artefice del tuo destino.
Tutta la storia di Rita è basata sul ricordo: della sua vita in Spagna, delle sorelle lasciate a Norbonne, della vita che ha costruito con Rafael e poi ancora della vita con Cali e André. Ricordi che l’hanno aiutata ad andare avanti, a volte, altre l’hanno fatta fermare e tornare indietro, altre volte ancora l’hanno schiacciata a terra sotto il peso dell’assenza e della perdita. Ma si è sempre saputa rialzare, Rita, e questo è il messaggio più importante che ha voluto lasciare alla nipote e alla piccola Nina: ci si può sempre rialzare.
Finché tutto resta nascosto in un cassetto racchiude le pagine di un diario immaginario che Rita ha lasciato alla nipote, un racconto che le permette non solo di conoscere il passato della nonna, ma anche di quella parte della sua famiglia, e anche di avere delle risposte sulla sua stessa vita. Attraverso i biglietti della nonna, troverà il coraggio di guardarsi dentro e desiderare il meglio per sé e per sua figlia.

 

Finché tutto resta nascosto in un cassetto
di Olivia Ruiz
Garzanti
16 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente