La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo Illuminata raddoppia, i protagonisti dell’estate cuneese saranno i fiori

Niente spettacoli luminosi a ritmo di musica ma tanti appuntamenti, dalla processione per la Madonna del Carmine ai mercatini, dalla cena in via Roma allo shopping sotto le stelle. Il 16 luglio giornata clou con una grande infiorata in onore della Madonna del Carmine

La Guida - Cuneo Illuminata raddoppia, i protagonisti dell’estate cuneese saranno i fiori

Cuneo – Cuneo Illuminata raddoppia e cambia format: dopo il successo degli appuntamenti natalizi organizzati in collaborazione con Mirabilia, per il 2022 l’associazione ha deciso di proporre due versioni della manifestazione, una in estate, nel mese di luglio, e una in inverno, nel periodo natalizio.

Protagonisti indiscussi dell’evento estivo saranno i fiori che, in onore della Madonna del Carmine, adorneranno il centro storico grazie ad un allestimento aereo che illuminerà le serate cuneesi: contrada Mondovì e via Roma si coloreranno e profumeranno grazie alle composizioni realizzate in collaborazione con i fiorai e i vivai della città. E poi vetrine fiorite, piatti e drink floreali in collaborazione con i locali della città per trasformare Cuneo in una città fiorita.

L’inaugurazione di “Cuneo Illuminata in fiore” sarà il 1° luglio in via Roma e piazza Galimberti con uno spettacolo luminoso.

Nelle giornate del 2, 7, 21 e 23 luglio, dalle 15 alle 23, via Roma si animerà grazie alle bancherelle dell’artigianato Made in Cuneo e ai mercatini di fiori a cura dei vivai e fiorai della città. Nelle serate del 7,14, 21 e 28 luglio tornerà il tradizionale shopping sotto le stelle del giovedì sera cuneese. Venerdì 8 luglio tornerà la cena al centro di via Roma che quest’anno sarà caratterizzata dai profumi floreali che accompagneranno i piatti e le ricette; da qui il nome “Mille fiori nel piatto”. Per info e prenotazioni: Conitours Cuneo, tel. 0171-698749 o info@cuneoalps.it.

Sabato 16 luglio sarà la giornata clou di “Cuneo Illuminata in fiore”. Dalle 14 si potrà assistere alla creazione di disegni floreali in contrada Mondovì e via Roma, a cura degli artisti infioratori di Sassello, dei fiorai e vivai di Cuneo e dei volontari di Cuneo Illuminata. Alle 20.30 si terrà la tradizionale processione della Madonna del Carmine, un culto antico, con partenza davanti alla chiesa di San Sebastiano. Centinaia di confraternite e grandiosi Cristi liguri portati a spalle sfileranno lungo Contrada Mondovì, tra petali di fiori lanciati dai balconi e drappi rossi, e via Roma con arrivo in piazza Galimberti.

Anche quest’anno Cuneo Illuminata è alla ricerca di volontari che partecipino alla realizzazione della manifestazione cittadina e in particolare alla grande infiorata del 16 luglio. Il primo appuntamento per tutti coloro che desiderano imparare l’arte degli infioratori sarà sabato 25 giugno, alle 16 al Museo Diocesano, con un laboratorio a cura degli artisti di Sassello. Grandi e piccini potranno così imparare le tecniche di realizzazione delle opere artistiche che compongono un’infiorata. Per info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it, museo@operediocesicuneo.it o 353-4261755.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente