La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 26 giugno 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Caraglio, convegno sui grani antichi di montagna

Al Filatoio, lunedì 23 maggio, una tavola rotonda organizzata dall'associazione Rerum Natura e dalla distilleria Bordiga di Cuneo

La Guida - Caraglio, convegno sui grani antichi di montagna

Grani antichi

Caraglio – Lunedì 23 maggio, a partire dalle ore 17, il Filatoio di Caraglio accoglierà il convegno “Botaniche d’Oc – I grani antichi di montagna per nuove opportunità di sviluppo”, organizzato dall’associazione Rerum Natura e dalla distilleria Bordiga di Cuneo.
Al centro della tavola rotonda le opportunità di sviluppo offerte dal ripristino della coltivazione, nelle terre alte, dei grani antichi, illustrate da esperti e tecnici, con il racconto delle esperienze già avviate in merito in Italia e all’estero.
L’Associazione Rerum Natura sostiene coloro che intendono trarre opportunità di lavoro nelle terre alte, mentre la distilleria Bordiga di Cuneo, che da sempre utilizza per i suoi distillati erbe raccolte a mano in montagna, ha recentemente scoperto nei grani antichi nuove opportunità di sviluppo e durante il convegno presenterà al pubblico in anteprima un suo nuovo prodotto.
Il convegno sarà aperto da Claudio Arneodo di Rerum Natura. Seguiranno gli interventi di: Nanni Villani (Ecomuseo della Segale) su “Valorizzazione di un prodotto locale come la segale in diversi ambiti”; Massimiliano Spigolo del “Mulino Valsusa”; Davide Calandra (Università di Torino) su “Un laboratorio di sperimentazione per prodotti culturali sostenibili”. Infine, Riccardo Molinero (Bordiga) e il mastro distillatore Andrea del Gaudio racconteranno il nuovo prodotto “Spiga” di Bordiga.
Seguirà un aperitivo Bordiga offerto a tutti i partecipanti.
L’ingresso è libero, con posti limitati. Necessaria la prenotazione al numero 0171/611091 o all’indirizzo mariachiara@bordiga1888.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente