La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 11 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marco Damilano e Franco Monnicchi sull’oggi del commercio

Sabato 21 maggio alle 18 al Varco prresentano il nuovo numero della rivista Contraddizione con la riflessione sul nuovo sviluppo economico mondiale

La Guida - Marco Damilano e Franco Monnicchi sull’oggi del commercio

 Cuneo – Domani pomeriggio, sabato 21 maggio alle 18 presso Spazio Varco in via Pascal arriva il giornalista Marco Damilano, già direttore de L’Espresso e ospite fisso del programma televisivo Propaganda Live, ed insieme a  Franco Monnicchi, responsabile di Emmaus Cuneo, presenteranno il nuovo numero di Contraddizione, ma non solo il progetto e le idee per il futuro della rivista.

Contraddizione è nata nel 2021 dall’iniziativa di un gruppo di persone di Cuneo con la volontà di creare un punto di riflessione e di discussione su temi locali e nazionali. La rivista trimestrale, diretta da Paolo Giaccone e Rocco Olita e con la cura grafica di Fabrizio Piumatto, Urlo Grafico, è un giornale cartaceo con una diffusione sul territorio comunale ed intende essere un luogo di comunità e stimolo alla partecipazione. Il primo numero, dal titolo L’eccezionalità del tempo presente, realizzato nel pieno della pandemia ha cercato di affrontare il tema delle trasformazioni sociali ed economiche che il Covid ha imposto. Il numero 2, uscito a marzo 2022, parte dall’attualità locale dello sviluppo del commercio, per l’arrivo di Amazon a Cuneo con un suo centro logistico, e da qui si apre in una riflessione sul tema dello sviluppo economico mondiale con la proposta di alternative concrete ai modelli in auge, come da molti anni sta facendo il movimento Emmaus, raccontato nell’intervista a Franco Monnicchi. La rivista s’interroga anche sui pezzi di città che si vanno trasformando, quali l’area di Via Silvio Pellico, da tempo al centro di polemiche e discussioni politiche. In questo numero è anche ospitato un editoriale sul tema della “contraddizione” scritto da Marco Damilano proprio nei giorni in cui rassegnava le dimissioni da direttore del giornale L’Espresso.

Il 21 maggio sarà l’occasione per presentare la rivista, ma anche per svolgere il passaggio successivo del progetto Contraddizione: coinvolgere le persone intorno alla rivista come luogo di discussione e di approfondimento in una sorta di redazione aperta che dovrà costruire i prossimi numeri della rivista. Infatti, dopo questo appuntamento si darà vita a una serie di incontri di riflessione a scadenza quindicinale che saranno aperti a tutti quelli che vorranno partecipare per costruire il prossimo numero, per scrivere o semplicemente per discutere e capire.
La partecipazione all’evento è gratuita con iscrizione tramite eventbrite, possibile a seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-rivista-contraddizione-339100718377?aff=ebdssbdestsearch

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente