La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lunedì 23 teatro ed ologrammi sul palco del Toselli

“Omicidio all’autogrill” è lo spettacolo conclusivo del progetto Itaca che ha coinvolto gli studenti del Grandis in un esperimento che mescola teatro e digitale

La Guida - Lunedì 23 teatro ed ologrammi sul palco del Toselli

Cuneo – Lunedì 23 maggio, alle 21 presso il Teatro Toselli, va in scena “Omicidio all’autogrill”, spettacolo conclusivo  del progetto “Itaca” che ha sperimentato un nuovo linguaggio teatrale attraverso l’utilizzo dell’ologramma. 

Liberamente tratto da un noto racconto di Stefano Benni, “Omicidio all’autogrill” è una pièce che nasce dall’incontro tra differenti apporti creativi: l’esperienza della Compagnia Il Melarancio che, con la maestria di Jimmy Basilotta, Apo Fantini e Isacco Basilotta, ha indirizzato gli studenti dell’Istituto Grandis di Cuneo, sia nell’elaborazione del testo che nell’interpretazione dello stesso; la fantasia dei ragazzi, che per la prima volta incontrano il teatro e lo fanno proprio, elaborando anche le musiche di scena. Ma soprattutto si evidenzia un nuovo elemento drammaturgico che riempie il palcoscenico e diventa protagonista potenziando la forza drammaturgica del testo, l’ologramma. 

Si tratta di un esperimento che ha coinvolto un gruppo di studenti del Grandis coordinati dal professor Amedeo Manuello del Politecnico, assistito da una stagista del Dams e da un laureando della Facoltà di Architettura di Torino, che vede la luce dopo mesi di prove tradizionali e di studio scientifico dei software e delle macchine olografiche che trasformano in immagini i pensieri, acuendo l’azione scenica e creando scenografie surreali. 

Gli spettatori potranno assistere ad un vero e proprio esperimento innovativo, compagini diverse che si mettono alla prova aprendo la strada a nuovi percorsi dove il digitale e il teatro si uniscono per creare una nuova forma di espressione culturale.  

“Itaca” è realizzato dall’associazione Noesis con Compagnia il Melarancio, associazione Lucas e Istituto Grandis, con il contributo della Fondazione Crc.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente