La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La merenda sinoira cuneese all’Eurovision Song Contest 2022

I prodotti cuneesi delle montagne sono stati proposti ai giornalisti internazionali dell'evento torinese

La Guida - La merenda sinoira cuneese all’Eurovision Song Contest 2022

CuneoC’è tanto di Cuneo e della sua provincia negli eventi costruiti intorno all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, la sfida musicale che questa sera si conclude a Torino tra i rappresentanti della musica dei paesi europei.

Ad accogliere i giornalisti internazionali c’è stata ieri, venerdì 13 maggio, la Merenda Sinoira, “Cuneese: cheese, wine & Co.” la proposta gastronomica dell’ATL del Cuneese e del Consorzio Conitours.  Le montagne di Cuneo parlano attraverso i formaggi, il prodotto che più di tutti sa raccontare la vita, le tradizioni, ma anche i profumi e la bellezza dell’arco alpino piemontese. Non è una novità che nel latte e nelle sue diverse lavorazioni si nascondano segreti antichi millenari con cui gli abitanti delle montagne riuscivano (e riescono) a trasformare l’abbondanza di latte profumato dell’estate in cibo sostanzioso per superare gli inverni rigidi. Offerti dal Castelmagno alla Raschera, dalla Toma d’Elva e del Casotto ai caprini, espressione di tutte le vallate del Cuneese, frutto dell’allevamento per lo più di piccole greggi e di una lavorazione artigianale meticolosa e con il formaggio erborinato Blu tradizionale Palanfré.
La degustazione è stata proposta in abbinamento ai Vini delle Colline Saluzzesi con il Quagliano.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente