La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Enrico Nada è il nuovo presidente di Coldiretti Cuneo

Vitivinicoltore di Treiso, 38 anni, è stato eletto sabato 14 maggio dall'assemblea provinciale insieme al nuovo consiglio direttivo

La Guida - Enrico Nada è il nuovo presidente di Coldiretti Cuneo

Cuneo – Enrico Nada, 38 anni, vitivinicoltore di Treiso, è il nuovo presidente di Coldiretti Cuneo. L’ha eletto oggi, sabato 14 maggio, a larghissima maggioranza l’assemblea provinciale che ha anche votato il nuovo Consiglio direttivo di Coldiretti, la maggiore Organizzazione di imprese agricole con oltre 30.000 associati nella Granda, pari all’85% delle aziende cuneesi operanti in agricoltura.

Laureato in viticoltura ed enologia, Enrico Nada guida l’azienda vitivinicola di famiglia “Nada Giuseppe” sulle colline di Treiso. Produce con metodo biologico due menzioni storiche del pregiato Barbaresco Docg, vino simbolo della zona, oltre a Barbera d’Alba Doc e Langhe Doc Nebbiolo. Dal 2015 al 2018 è stato membro dell’Assemblea dell’Enoteca regionale del Barbaresco, dal giugno 2017 al settembre 2020 è stato membro del CdA dell’Albeisa, associazione a tutela della bottiglia omonima. È ad oggi nel direttivo dell’Associazione dei produttori biologici Terramica, nata in seno a Coldiretti.

“Sono onorato per questo incarico che mi investe di un’enorme responsabilità, quella di dar voce agli imprenditori agricoltori di ogni angolo della Granda. Ringrazio Roberto Moncalvo che da Delegato Confederale in questi anni ha tenuto le redini della nostra Organizzazione con passione e preparazione, insieme a Bruno Rivarossa in veste di Vice Delegato Confederale. Nel solco della grande tradizione di battaglie Coldiretti, si apre oggi una nuova stagione a tutela delle nostre imprese” ha dichiarato Enrico Nada.

L’assemblea provinciale di oggi ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo, di cui fanno parte: Giuseppe Fessia (Monticello d’Alba), Saverio Rapalino (Benevello), Pietro Vacchetto (Castino), Diego Morra (Verduno), Claudio Fina (Cartignano), Dario Lucchino (Beinette), Mauro Regis (Castelletto Stura), Alessandro Bessone (Bene Vagienna), Rocco Merlatti (Rocca De’ Baldi), Davide Morel (Pontechianale), Mattia Domenico Quaglia (Verzuolo), Manuele Risso (Revello) e Silvio Rosso (Savigliano). A loro si aggiungono in Consiglio il Delegato provinciale Giovani Impresa Marco Bernardi, la Responsabile provinciale Donne Impresa Monia Rullo, il Presidente dell’Associazione provinciale Pensionati Dino Ambrogio e i Presidenti di Zona eletti nelle scorse settimane: Luca Beltrando (Bra), Renato Suria (Ceva), Paolo Quaranta (Cuneo), Raffaele Tortalla (Fossano), Marco Bongiovanni (Mondovì), Ivo Migliore (Saluzzo) ed Enrico Vassallo (Savigliano). ​

Il Comitato dei Probiviri è composto da Giuseppe Scavino (S. Stefano Belbo), Pietro Marchisio (Boves), Romano Prone (Cardè), Marco Sarvia (Fossano) e Piermario Bertone (Mondovì).

“Tutta la struttura augura buon lavoro al Presidente Nada e alla nuova dirigenza, che si metterà presto al lavoro in uno spirito di assoluta trasparenza, ascolto, coinvolgimento della base associativa e cambiamento. Lo dimostra il fatto che il 46% dei 245 Presidenti di Sezione eletti negli ultimi mesi nel corso di Assemblee territoriali molto partecipate, non hai mai ricoperto prima quel ruolo; si è anche abbassata l’età media e il più giovane di loro ha vent’anni: segnali importanti di ricambio generazionale che porterà nuova linfa e innovazione a beneficio dell’agricoltura cuneese” conclude Fabiano Porcu, direttore di Coldiretti Cuneo. ​

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente