La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Città in note”, la musica invade la città di Cuneo per tre giorni

Da venerdì a domenica concerti, installazioni, spettacoli e laboratori per la manifestazione promossa da Fondazione Artea

La Guida - “Città in note”, la musica invade la città di Cuneo per tre giorni

Cuneo – Da venerdì 13 a domenica 15 maggio la città ospiterà la rassegna “Città in note. La musica dei luoghi”, ideata e prodotta dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Cuneo, per riscoprire la bellezza delle arti e valorizzare, attraverso la musica, i luoghi della cultura e il patrimonio storico-artistico cittadino. 

Il Teatro Toselli sarà palcoscenico di importanti concerti: il primo è previsto venerdì 13 maggio alle ore 21 e vedrà esibirsi in esclusiva regionale Ginevra Di Marco e Cristina Donà, artiste dalla carriera ventennale. Sabato 14 maggio alle 21 sarà la volta dell’Alban Berg Ensamble Wien, una delle formazioni più apprezzate del panorama musicale mondiale, capace di comunicare la musica senza compromessi, pur mantenendone inalterata la linea poetica. Infine, domenica alle 18.30, si terrà il concerto di Park Stickney, durante il quale i limiti e i miti dell’arpa saranno allargati con euforia, virtuosismo ed estrema sensibilità musicale, passando dal jazz al classico al rock. 

La Chiesa di Santa Croce, invece, sabato 14 e domenica 15 maggio ospiterà i volontari della Confraternita di Santa Croce e gli studenti del Conservatorio Ghedini di Cuneo che, attraverso tre momenti musicali distinti, daranno voce e risalto al gioiello religioso del centro cittadino. Il 14 maggio alle 11 è prevista l’esibizione del duo di violini sulle musiche di Leclair, Wieniawski e Glière, alle 16 sarà la volta del quartetto di fiati sulle musiche di Dvoràk. Domenica 15, alle 11, il quartetto di archi delizierà il pubblico sulle note di alcune composizioni di Schubert.

Al Parco fluviale Gesso Stura, domenica 15 maggio, si terranno alcuni percorsi dedicati ai più piccoli tra cui “Una valigia di suoni”, laboratorio musicale per famiglie con l’artigiano del suono Danilo Raimondo a cura della scuola Apm di Saluzzo (ore 11). Sempre domenica sarà possibile godersi il “F’Orma sonora & magis trio: elements” a cura di Marco Fadda, Marco Giovinazzo e Gilson Silveira. Si tratta di un ensemble di suoni che invadono un percorso sensoriale che parte dalle vibrazioni che attraversano lo spettatore (ore 11, 15 e 17). Infine, alle 16.30 sarà la volta del “Conciorto” in cui Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone mediante l’elettronica porteranno in scena una tastiera musicale composta di verdure che suonano e cantano le canzoni dell’orto.

Sala San Giovanni, inoltre, ospiterà venerdì 13 maggio alle 23.30 il “Concerto a lume di candela” con Carlo Maver, uno show illuminato dalla soffusa e calda luce di tante candele, con le musiche tratte dal suo ultimo album “Volver”. La Biblioteca Civica sarà teatro di “Todas as coisas”, spettacolo a cura di Cristina Renzetti e Tati Valle, tra le più attive interpreti di musica brasiliana in Italia, previsto sabato 14 maggio alle 16 e alle 18. 

Il Salone d’onore del Municipio, sabato 14 e domenica 15, ospiterà “La magia dell’arpa” che prevede l’esposizione di alcuni dei capolavori dell’azienda Salvi Harps di Piasco e tre momenti musicali. Presso l’Auditorium Foro Boario, sabato 14 maggio alle 16.30 si terrà il terzo ed ultimo incontro del ciclo Talk About Music nell’ambito di The Youth Factor, il progetto della Fondazione Artea che mette i giovani al centro della progettazione culturale. Ospite sarà lo scrittore, performer e cantautore Gio Evan che nell’incontro dal titolo “Non solo musica e parole: la scrittura come forma di comunicazione” si racconterà insieme a Roberto Razzini (Managing Director di Sony Music Publishing Italy) e Claudio Carboni, direttore artistico di “Città in note”. E ancora alcune installazioni sonore animeranno la città. A Palazzo Vitale, Idrolalia farà riflettere sull’importanza dell’acqua quale elemento vitale e risorsa limitata mentre nel cortile del Municipio si potrà assistere a Musica Ritrovata #2 con canne sonanti a cui basterà accostare l’orecchio per ascoltare.

Per gli appuntamenti della rassegna, la cui direzione artistica è affidata a Claudio Carboni e Carlo Maver, è consigliata la prenotazione sul portale ticket.it dove è anche possibile acquistare i biglietti per i concerti a pagamento; per gli spettacoli al Toselli biglietti anche al botteghino, dalle 19.30. Info su www.fondazioneartea.org.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente