La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vinadio, addio a Mariuccia Rittà

83 anni, insieme al marito Luigi "Gino", aveva trascorso l'inverno come Randiera al Santuario di Sant'Anna

La Guida - Vinadio, addio a Mariuccia Rittà

Vinadio – È mancata domenica, all’età di 83 anni, Mariuccia Rittà vedova da 19 anni di Gino Giraudo, fratello dell’ultimo Randiere di Sant’Anna.
Nella primavera del 1953 era deceduto lo storico randiere Bernardo Cagnotti, nato a Narzole, che aveva sposato dopo la Prima Guerra Mondiale Licia Giverso, vedova di un randiere deceduto in guerra e con cui – complessivamente – aveva trascorso oltre 40 inverni al Santuario di Sant’Anna (compreso tutto il periodo della Seconda Guerra Mondiale). L’amministrazione del Santuario, il rettore don Bongiovanni, scelse per sostituirlo una famiglia originaria di Borgo San Dalmazzo località Camorei composta da 3 giovani: Luigi, Lidio e la sorella Irma che iniziarono subito a turno il servizio di randeria. Quando Luigi si sposò con Mariuccia trascorsero l’inverno del 1956/57 come coppia a Sant’Anna a custodire il Santuario come ai vecchi tempi. Mariuccia è stata così l’ultima moglie a passare l’inverno da Randiera. Luigi poi lasciò l’incarico al fratello Lidio e seguì altri percorsi lavorativi.
I funerali sono stati celebrati oggi. Mariuccia lascia i figli Pierluigi, consigliere comunale ed ex assessore e Davide, che abitavano con lei al villaggio san Defendente di Vinadio, Anna, ex infermiera Asl in servizio in Valle Stura, Adriano e Luciano.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente