La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giovanni Alutto, a 105 anni all’adunata degli Alpini a Rimini

A Rimini era presente anche Giovanni Alutto, 105 anni, di Barbaresco, partecipò alla campagna di Russia nel battaglione Borgo San Dalmazzo

La Guida - Giovanni Alutto, a 105 anni all’adunata degli Alpini a Rimini

Rimini – C’e anche Giovanni Alutto, 105 anni, nativo di Barbaresco e residente a Carmagnola, tra le 80.000 penne nere che hanno sfilato con solenne orgoglio sul lungomare di Rimini. Accompagnato dal comandante della Brigata Alpina Taurinense, generale Nicola Piasente e dal presidente nazionale dell’Associazione nazionale Alpini, Sebastiano Favero, ha marciato alla testa della sezione torinese dell’Associazione nazionale Alpini lungo tutto il percorso della sfilata.

Nato nel 1916, all’età di 21 anni venne chiamato al distretto di Mondovì e di lì a poco prese servizio al 2° Reggimento della Divisione Cuneense, Battaglione “Borgo San Dalmazzo”, dove ricevette il grado di sergente maggiore. Prese parte alla tragica Campagna di Russia, dove la Divisione Cuneense, ricordata da quel momento in poi come la “divisione martire”, versò il più alto tributo di sangue, sacrificandosi per permettere il ripiegamento al resto del Corpo d’Armata Alpino.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente