La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli Alpini di Cuneo protagonisti all’Adunata nazionale di Rimini

Alla sfilata anche circa 3000 penne nere piemontesi del cuneese delle sezioni di Ceva, Cuneo, Mondovì e Saluzzo. Presenti circa 300 tra uomini e donne della Brigata Alpina Taurinense

La Guida - Gli Alpini di Cuneo protagonisti all’Adunata nazionale di Rimini

Rimini – Circa 300 tra uomini e donne della Brigata Alpina Taurinense hanno partecipato alla 93ª edizione dell’Adunata Nazionale Alpini che si è svolta a Rimini dal 5 all’8 maggio.

La brigata Alpina Taurinense ha realizzato in particolare due cittadelle, la “Cittadella degli Alpini”, presso parco Federico Fellini e la “Cittadella Storica”, in piazza Malatesta. La “Cittadella degli Alpini”, vetrina espositiva interattiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito e arricchita di intrattenimenti quali una parete di arrampicata, un ponte tibetano e una pista da sci di fondo ha costituito il punto di incontro tra gli Alpini di ieri e di oggi, oltre che un luogo dove la cittadinanza ha potuto confrontarsi con il personale in servizio.

In particolare, i Guastatori del 32° hanno allestito due aree espositive, una inerente ai materiali e agli equipaggiamenti in dotazione agli Artificieri del Reparto, e uno inerente ai mezzi e ai materiali in dotazione alle unità predisposte agli interventi in caso di pubbliche calamità. Gli Artiglieri da Montagna del 1° Reggimento hanno invece esposto i propri pezzi da 105/14 oltre che i propri sofisticati sistemi di gestione del fuoco.

La “Cittadella Storica” ha invece permesso ai visitatori di ripercorrere la storia del Corpo, che quest’anno celebra i suoi 150 anni di impegno al servizio del Paese, in pace e in guerra. Doppio compleanno per gli Alpini della Taurinense che hanno festeggiato, meno di un mese fa, il 70° Anniversario della ricostituzione della Brigata Alpina Taurinense.

In occasione del 150° anniversario sono state schierate tutte le bandiere di guerra dei Reggimenti delle truppe alpine. Tra queste ci saranno tutte e 7 le bandiere di guerra dei Reggimenti della Brigata Alpina Taurinense, di cui 3 sono di stanza in provincia di Cuneo (2° Alpini a Cuneo, 1° Artiglieria e 32° Guastatori a Fossano).

Circa 3000 penne nere piemontesi del Cuneese delle Sezioni di Ceva, Cuneo, Mondovì e Saluzzo hanno sfilato, accompagnate dai Comandanti di Reggimento del Cuneese e dai Presidenti Sezionali dell’Associazione Nazionale Alpini. Il Colonnello Giuseppe Sgueglia, Comandante del 2° Reggimento Alpini ha accompagnato il vessillo della Sezione di Cuneo, insieme al Presidente Sezionale Luciano Davico mentre il Colonnello Angelo Tancredi, Comandante del 1° Reggimento Artiglieria Terrestre da Montagna, ha accompagnato il vessillo della Sezione di Saluzzo, insieme al Presidente Sezionale Piergiorgio Carena.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente