La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I “Sentieri della libertà di Agliasco”, con un percorso dedicato ad Emanuele Artom

Iniziativa dell’Anpi nel ricordo di quanto avvenuto nel dicembre 1943, dopo il grande rastrellamento delle Ss

La Guida - I “Sentieri della libertà di Agliasco”, con un percorso dedicato ad Emanuele Artom

Paesana – L’Anpi di Saluzzo – Valle Po ha dedicato ad Emanuele Artom un percorso che si snoda sopra la frazione Agliasco, attraversando le ‘grange’ che un tempo costituivano due importanti comandi partigiani, quello di ‘Luis’ e quello di ‘Zama’. Il Comando era collegato alla base di ‘Barbato’ nell’Infernotto attraverso il sentiero oggi ripristinato, che Emanuele Artom percorse, per tre giorni consecutivi, alla ricerca dei morti, dei feriti e degli sbandati dopo il grande rastrellamento tedesco del 30 dicembre 1943.
Il programma della giornata di sabato 14 maggio prevede: alle 9.15, il ritrovo a ‘Pian Vitun’, sopra Agliasco di Paesana. Introduzione storica a cura di Giorgio Rossi, presidente Anpi della sezione di Saluzzo-Valle Po. Alle 9.30, il saluto degli ospiti: Emanuele Vaudano, sindaco di Paesana; Dario Miretti, presidente del Parco del Po; Sergio Beccio, presidente dell’Istituto superiore di cultura alpina; Enzo Montalenti, membro del Comitato nazionale Anpi; Aimaro Oreglia D’Isola, volontario della 105ª Brigata Garibaldi. Poi l’intervento di Paolo Allemano, presidente provinciale dell’Anpi. Alle 10.15: salita ai comandi di “Luis” e “Zama”, in località ‘Burma’, con accompagnamento della guida alpina Hervé Tranchero. Racconto della battaglia del 30 dicembre 1943. Alle 12.15: a Pian dei Lupi, pranzo al sacco e festa partigiana. È previsto un servizio navetta fino a Pian dei Lupi. Partecipano alla giornata il Coro del Monviso (diretto da Adalberto Amici) e cantori delle valli, coordinati da Enrico Crespo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente