La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giovanni Bloisi, il “ciclista della memoria”, a Boves

Il ciclista che pedala nei luoghi delle stragi nazifasciste

La Guida - Giovanni Bloisi, il “ciclista della memoria”, a Boves

Boves – Nella tarda mattinata di sabato 7 maggio Giovanni Bloisi, il “ciclista della memoria”, ha fatto tappa a Boves nell’ambito del suo “viaggio” sui luoghi delle stragi nazifasciste del nord ovest.

Il pensionato di Varano Borghi (Varese), 67 anni, ha raggiunto la città durante tappa che lo ha portato a Tenda. Ad accoglierlo, il vice sindaco Matteo Ravera e i rappresentanti dell’Anpi e della Scuola di Pace. Dopo aver fatto visita al Sacrario cittadino, Bloisi ha raggiunto la sede dell’Anpi, della Scuola di Pace e ha visitato la mostra dei quadri di Adriana Filippi. Proprio in Scuola di Pace l’uomo ha promesso di fare ritorno a Boves il prossimo anno, quando la Scuola festeggerà i 40 anni di attività.

I viaggi del “ciclista della memoria” iniziano nel 2008. In questi anni ha visitato in bicicletta tutti i luoghi più significativi per la storia del Novecento in Italia e all’estero (Auschwitz, Normandia, Israele e Russia). Nel 2021 aveva attraversato Lombardia, Valle d’Aosta e nord del Piemonte. Questa volta Bloisi pedalerà attraverso Piemonte, Liguria e Toscana e terminerà la sua fatica martedì 17 a La Spezia.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente