La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Per la costruzione dei nuovi ospedali si limiti al massimo il consumo del suolo”

Confagricoltura chiede alla Regione di accelerare sulla medicina territoriale

La Guida - “Per la costruzione dei nuovi ospedali si limiti al massimo il consumo del suolo”

Cuneo – “Nella scelta della localizzazione dei nuovi ospedali la Regione tenga conto dell’esigenza dei territori e degli orientamenti espressi dalle amministrazioni locali, ponendo particolare attenzione al risparmio di suolo ed evitando, nei limiti del possibile, di utilizzare aree agricole, indirizzando le scelte verso siti già urbanizzati che non comportino nuove cementificazioni”. Il presidente di Confagricoltura Piemonte e Cuneo Enrico Allasia interviene sul piano di potenziamento e di modernizzazione delle strutture sanitarie sul territorio, che prevedono la realizzazione di nuovi ospedali, evidenziando le attese del mondo agricolo.
“Circa il 70% della popolazione totale del Piemonte, poco più di 3 milioni di persone, vive in aree rurali. In queste zone – dichiara Ercole Zuccaro, direttore di Confagricoltura Piemonte – si corre il rischio di desertificazione: molti comuni hanno perso l’unico negozio, l’unico servizio di ristorazione, la presenza di servizi postali e bancari è in costante riduzione”.
Queste limitazioni – sottolinea Confagricoltura – disincentivano la permanenza nelle aree rurali, creando le condizioni per un ulteriore spopolamento dei territori più lontani dai grandi centri.
“Con enormi difficoltà gli abitanti delle aree rurali e montane sono già costretti a rinunciare ad alcuni servizi essenziali – dichiara Allasia – ma non possono essere privati anche del diritto alla salute. Per questo chiediamo che le istituzioni regionali, giunta e consiglio, che affronteranno presto il nodo della localizzazione dei nuovi ospedali, riservino la necessaria attenzione anche al rafforzamento della sanità territoriale, accelerando sui processi di costruzione e implementazione degli ospedali di comunità, delle case di comunità e delle centrali operative territoriali, per assicurare agli abitanti delle aree rurali un’assistenza territoriale efficiente, che garantisca la cura dei pazienti alleggerendo il carico della rete ospedaliera”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente