La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La “baudetta” suonata a terra dalle campane di San Rocco Bernezzo (video)

Le tre campane, oggetto di un intervento di restauro conservativo, sono state esposte in centro per i festeggiamenti di San Magno

La Guida - La “baudetta” suonata a terra dalle campane di San Rocco Bernezzo (video)

San Rocco Bernezzo – Dopo due settimane le tre campane di San Rocco di Bernezzo hanno ripreso a suonare per un giorno. Michele Bono durante i festeggiamenti di San Magno, domenica 1 maggio, ha suonato la “baudetta”, cioè il suono a festa per le ricorrenze importanti.

Le tre campane sono state scese a terra per un intervento di restauro conservativo. Sono una piccola, una media e una grande. La piccola è la più recente del 1997, era stata posizionata per il 150esimo anniversario della parrocchia. Mentre la media risale al 1843 e la grande al 1859. Don Gabriele Mecca ha raccontato che le campane media e grande si sono salvate durante la Seconda guerra mondiale grazie all’ingegno del parroco di allora che non aveva risposto alla richiesta della Prefettura circa il loro peso. Perché altrimenti sarebbero state fuse per diventare palle di cannone.

“Quella di domenica è stata una occasione unica e irripetibile per la maggior parte dei presenti per ammirare da vicino le campane – dice don Mecca -, con le loro decorazioni e le giaculatorie sopra riportate”.

Nel contesto della giornata di festa è stata lanciata una stima del peso e le offerte raccolte, 430 euro, saranno devolute per finanziare i lavori di restauro. “Rispondiamo oggi alla richiesta della Prefettura di allora – conclude don Mecca -. La campana media pesa 125 chilogrammi, quella grande 285 chilogrammi e quella piccola 90 chilogrammi. Per un totale di 500 chilogrammi. L’intervento sulle campane, che ritorneranno sul campanile tra circa 20 giorni, si inserisce nei lavori di rifacimento del tetto della chiesa parrocchiale finanziati dalla generosità dei parrocchiani e da Otto per Mille alla Chiesa Cattolica”.

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente