La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le “Visioni” di Oscar Giachino a Manta

Allestita nell’ex Chiesa di Santa Maria del Monastero, l’esposizione della rassegna GrandArte sarà inaugurata domenica 1° maggio

La Guida - Le “Visioni” di Oscar Giachino a Manta

Manta – Sarà inaugurata domenica 1° maggio, alle 18, la mostra “Visioni” di Oscar Giachino allestita presso l’ex Chiesa di Santa Maria del Monastero a Manta. Ottavo appuntamento della rassegna provinciale “GrandArte 2022 – Help humanity, ecology, liberty, politics”, è curata da Fabrizio Garelli e organizzata in collaborazione con il Comune di Manta e l’associazione IdeArte. 

L’esposizione raccoglie una serie di opere inedite, realizzate dall’artista con la tecnica – nella quale eccelle – dell’incisione, in cui il paesaggio è il tema predominante. I lavori presenti rappresentano un’immagine introspettiva e personale dell’artista in rapporto al mondo ed alla natura che gli sta intorno. I paesaggi in visione si dividono sommariamente in tre filoni narrativi. Ci sono le marine, tema ormai consolidato dell’autore, che ricalcando l’immaginario dell’arte romantica e quello della letteratura ottocentesca si aprono a nuove soluzioni tecniche. Le rovine, altro soggetto conosciuto, che trattano il tema della memoria e l’ineluttabile trascorrere del tempo. Infine un nuovo ciclo di paesaggi, più personale, che prende il nome di “Ricordi dal Beinale”, omonima zona rurale cara all’artista, luogo si trova l’esatta unione tra natura e mano dell’uomo, tra ricordi d’infanzia e nuove poetiche.  

Oscar Giachino è nato a Mondovì nel 1989. Diplomatosi presso il Liceo artistico statale Ego Bianchi di Cuneo, si iscrive all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e, dopo un paio di anni di indirizzo pittura, si trasferisce nell’indirizzo di grafica e stampa d’arte. Consegue la laurea specialistica con 110 e lode nel 2016. Grazie agli studi universitari, la sua tendenza è sempre più rivolta verso un lavoro d’impianto grafico, dalla pittura si sposta all’illustrazione per poi approdare definitivamente all’interno del mondo dell’incisione e della stampa d’arte, la quale tutt’ora è la sua principale attività artistica. Vanta numerose mostre sia in Italia che all’estero. Vive e lavora a Magliano Alpi.

La mostra sarà visitabile fino al 29 maggio, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18, con ingresso libero e nel rispetto della normativa anti Covid.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente