La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Missione laghetti”, alla scoperta della nuova area di Crocetta nel Parco Fluviale

Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio la caccia al tesore per famiglie con quiz, giochi e curiosità sulla biodiversità

La Guida - “Missione laghetti”, alla scoperta della nuova area di Crocetta nel Parco Fluviale

Cuneo – Il Parco fluviale Gesso e Stura presenta la sua nuova area umida di Crocetta, dove sono da poco terminati una serie di interventi per migliorare la biodiversità, con “Missione laghetti”, una caccia al tesoro per famiglie con tanti quiz, giochi e curiosità sulla biodiversità che si svolge sabato 30 aprile e domenica 1° maggio (dalle 10 alle 12). L’appuntamento è ideato e organizzato dai volontari delServizio Civile Universale in forza al Parco, a partecipazione gratuita e prenotazione consigliata telefonando allo 0171.444501 o scrivendo a parcofluviale@comune.cuneo.it.

L’intervento nell’area della Crocetta ha riguardato azioni di ripristino e di potenziamento dell’area umida in parte già esistente, con il recupero dello stagno che era stato quasi completamente invaso da Thipha latifolia. È stato inoltre realizzato un secondo bacino a bassa profondità, più grande, con l’obiettivo di integrare e completare l’ambiente acquatico adatto allo sviluppo degli anfibi e in modo particolare del Tritone crestato (Triturus carnifex). Il nuovo stagno occupa una porzione di circa 1100 mq a monte di quello esistente, al quale è stato raccordato attraverso un piccolo canale a cielo aperto. Per alimentare i bacini durante la stagione riproduttiva di anfibi e insetti e permettere irrigazioni di soccorso delle superfici circostanti sono stati recuperati due canali irrigui di adduzione esistenti.

Nell’area contigua adiacente sono state invece realizzate azioni per il miglioramento dell’habitat forestale attraverso la diffusione di specie arboree e arbustive autoctone, il controllo di quelle invasive e la salvaguardia della cotica prativa esistente.

I lavori realizzati nell’area di Crocetta sono stati cofinanziati dal fondo FEASR – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale nell’ambito del P.S.R. 2014-2020, operazione 4.4.3 “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente