La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Palazzo Samone due mostre interamente al femminile

Saranno inaugurate venerdì 22 aprile, alle 17.30, le esposizioni “Le lune del cuore” e “Du côté de la nature”

La Guida - A Palazzo Samone due mostre interamente al femminile

Cuneo – Saranno inaugurate venerdì 22 aprile, alle 17.30, le mostre “Silvia Beccaria e Danila Ghigliano. Le lune del cuore” e “Du côté de la nature. Sei visioni al femminile” allestite a Palazzo Samone nell’ambito della rassegna grandArte 2022 “Help – humanity, ecology, liberty, politics” e curate da Enrico Perotto. 

Ne “Le lune del cuore”, Silvia Beccaria riscrive, trascrive o riordina liberamente scritti a lei cari di celebri poetesse e poeti moderni e contemporanei, oppure ricompone in apposite installazioni le tracce grafiche dei bambini in età scolare, che valgono come trame di ricordi d’infanzia rassicuranti e rigeneranti.  Nelle opere tridimensionali di Danila Ghigliano, in cui sono inclusi il disegno a matita, il pastello, l’incisione, il segno colorato e la pennellata su papier mâché, si evocano invece visioni e sensazioni di accadimenti che riflettono le aspettative più intense ed emozionanti dell’animo umano.

Le sei artiste che partecipano all’esposizione “Du côté de la nature”, Selen Botto, Emma Bourgin, Vesna Bursich, Astrid Fremin, Licia Martini ed Elena Tortia, sono tutte impegnate a perseguire, ognuna con il suo punto di vista, una visione etica dell’arte evidenziandone gli stati di sofferenza, ma, al contempo, prospettandoci anche un’idea di arte come ricerca di armonia e cura dell’esistenza.

Entrambe le mostre saranno visitabili fino al 29 maggio, dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente