La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Anpi Borgo e valli dà l’addio a Andrea Barbero

La sua famiglia ebbe un ruolo di primo piano nella Resistenza cuneese

La Guida - L’Anpi Borgo e valli dà l’addio a Andrea Barbero

Cuneo – Questa mattina, 29 aprile, si è spento alla casa di riposo di Valdieri Andrea Barbero, 92 anni, ultimo componente della famiglia Barbero che ebbe una parte di primo piano nella Resistenza cuneese. Il fratello Carlo, arruolato nella II Divisione Giustizia e Libertà “Valle Grana”, cadde in combattimento il 28 aprile 1945 e fu insignito della medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria; la sorella Anita fu intraprendente staffetta partigiana.

Andrea, ancora ragazzino negli anni della guerra, respirò in casa l’aria della Resistenza, ai cui valori era molto legato. Ottimo atleta, nel dopoguerra militò nella formazione ciclistica della Lancia Corse di Torino ottenendo risultati di prestigio. Lasciata l’attività agonistica, lavorò come geometra alle dipendenze dell’Enel. “Esprimiamo le più sentite condoglianze ai familiari – dice la presidente dell’Anpi Borgo e valli, Maddalena Forneris –, con Andrea perdiamo un altro pezzo della memoria resistenziale. Si chiude la storia di una grande famiglia che ha dato molto, pagando un prezzo alto, alla causa della Resistenza e ai valori della libertà e della democrazia”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente