La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurata la Casa della sostenibilità in viale degli Angeli

Inaugurata venerdì 29 aprile la nuova destinazione del chiosco al parco della Resistenza: in programma incontri, laboratori per bambini e famiglie, iniziative per le scuole e visite guidate alla mostra Change sui cambiamenti climatici

La Guida - Inaugurata la Casa della sostenibilità in viale degli Angeli

Cuneo – È stata inaugurata oggi, venerdì 29 aprile, la Casa della sostenibilità nel chiosco sul viale degli Angeli già sede negli anni scorsi di diverse attività commerciali (le ultime in ordine di tempo, l’Altro Baladin e Fea’s).

 

La struttura di proprietà comunale ospiterà incontri, science cafè, laboratori per bambini e adolescenti e ha iniziato in questi prime settimane con la mostra interattiva “Change” sui cambiamenti climatici e il gioco “GoGoals” dell’Agenda 2030 realizzati dal Parco Fluviale Gesso e Stura nell’ambito del progetto Acoltra CClima TT.

Obiettivo del progetto promosso dal Comune di Cuneo nell’ambito delle attività del Piano Strategico “Cuneo per lo sviluppo sostenibile”, in collaborazione con il Parco fluviale Gesso e Stura, a cura di Itur – natura cultura turismo, è quello di essere un punto di incontro tra cittadini e Comune e di “promuovere la conoscenza diffusa dell’Agenda 2030 attraverso la partecipazione attiva di bambini e famiglie e per conoscere i progetti sostenibili della città, un luogo dove informare, sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza attraverso esperienze e laboratori legati al tema della sostenibilità e promuovere buone pratiche di comportamento dei singoli. La casa della sostenibilità è pensata come un luogo aperto a tutta la cittadinanza, dove il tema dello sviluppo sostenibile diventa protagonista e saranno di “casa” tematiche ambientali, sociali ed economiche”.

La struttura sarà aperta in occasione delle iniziative in programma e degli appuntamenti con le scuole che sono già stati avviati nelle scorse settimane e proseguiranno nei mesi di maggio e giugno. 

Tra i prossimi apputamenti in programma, venerdì 6 maggio, dalle 17 alle 18.30 visita giocata alla mostra interattiva sui cambiamenti climatici “Change” con la possibilità per i bambini, di giocare a go-goals dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030 (attività per famiglie con bimbi dagli 8 anni): prenotazione consigliata a 0171.444501 e eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it. Partecipazione gratuita.

La visita guidata a Change sarà possibile dal 14 maggio al 25 giugno tutti i sabati pomeriggio (ore 15.30-18.30) e sabato 21 maggio (10-13 e 15.30-17) con ingresso gratuito e prenotazione consigliata a 0171.444501 e eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

Sabato 21 maggio, alle 17, science cafè sul tema “Alieni come noi”, progetto che esplora l’influenza sugli ecosistemi di piante e animali estranei ai nostri ambienti, con impatti anche sociali e culturali sulla società umana (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a 0171.444501 e eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it).

Venerdì 17 giugno, dalle 17 alle 19, la merenda scientifica “Una vita plastic free”, merenda scientifica per famiglie con bimbi di 8-13 anni.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente