La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il bus della solidarietà della Pro Loco di San Chiaffredo e dell’associazione Smile

Ha portato in Polonia generi di prima necessità, alimentari e medicinali, ma anche giochi ad un centro per profughi ucraini

La Guida - Il bus della solidarietà della Pro Loco di San Chiaffredo e dell’associazione Smile

Busca – È partito ieri mattina, 27 aprile, alle 8,15 da San Chiaffredo, il bus organizzato dalla Proloco di San Chiaffredo con l’Associazione Smile, diretto in Polonia, carico di generi di prima necessità, alimentari e medicinali, ma anche giochi, destinato a un centro profughi ucraini, dove sono presenti 500 rifugiati, tra cui molti bambini.

Una grande solidarietà è giunta da più parti per sostenere l’iniziativa di beneficenza a cui hanno contribuito molte ditte locali e singoli cittadini. In poco tempo sono stati raccolti più di 13.000 euro, utili per gli acquisti ma anche per sostenere le spese della trasferta.

Sul pullman, Francesca Berardo, (esperta nella lingua polacca), Romina Lerda, (infermiera), Marco Gribaudo (clown della Associazione EsOEs), Fausto Pignatta (Proloco) Stefano Lerda (promotore e sostenitore dell’iniziativa).

Dopo una prima tappa a Roreto di Cherasco, dove hanno caricato altre persone: una lettrice ucraina ( associazione Smile) che lavora a Torino, e un’altra donna ucraina che vive già in Italia e affronta il viaggio per recuperare dei famigliari. Alle 15.37 erano a Trieste, alle 17.20 il passaggio in Austria e in mattinata (28 aprile) alle ore 7.40 l’arrivo in Polonia, per un primo scarico. In giornata, il proseguimento verso il confine con l’Ucraina, per il recupero di profughi in fuga dalla guerra e disposti a raggiungere l’Italia. Sono 15 al momento le adesioni, con una disponibilità complessiva sul bus di 45 posti. Grazie all’intensa attività dell’associazione Smile, saranno destinati in buona parte sul territorio torinese, dove circa 60 famiglie hanno dato la loro disponibilità all’accoglienza.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente