La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un Csv in buona salute che forma sei consulte territoriali

384 soci presenti per l'appovazione del bilancio martedì 26 aprile a Marene per il Csv - Società Solidale

La Guida - Un Csv in buona salute che forma sei consulte territoriali

Cuneo – 384 soci presenti per l’appovazione del bilancio, un milione di euro circa, e la costituzione ufficiale delle sei consulte territoriali. È stata un’assemblea molto partecipata quella di martedì 26 aprile a Marene per il Csv – Società Solidale.
I numeri del bilancio di esercizio 2021 presentati in assemblea mettono in luce un CSV “sano” che anche nel 2021 ha saputo gestirle proprie risorse mettendo a disposizione degli enti del terzo settore quasi 1 milione di euro. L’avanzo di gestione registrato consentirà di aggiungere risorse a quelle che arriveranno dal Fondo Unico Nazionale 2023 assicurando così le attività dei volontari presenti in provincia.

I dati presentati presentano un CSV che è riuscito a trasformarsi mano a mano che l’avvio della Riforma del Terzo Settore proseguiva, professionalizzando sempre più lo staff e riuscendo così a rispondere alle nuove esigenze degli ETS e ad accompagnarli nel lungo ed impegnativo percorso di avvio e accreditamento al RUNTS (Registro Unico nazionale del Terzo Settore). Proprio questa professionalizzazione ha permesso, nel corso del 2021, di erogare 1531 consulenze, snodate tra gestionale, giuridico e fiscale. A queste vanno ad aggiungersi 287 consulenze a persone fisiche, aspiranti ETS, per accompagnamento costituzione o trasformazione. Numeri importanti sono stati registrati anche per quanto riguarda i servizi erogati: 3109 servizi a 478 ETS accreditati al CSV. Di questi servizi il 93% è stato svolto a erogazione diretta da personale interno al CSV. Ci sono poi i numeri della formazione che hanno visto 289 volontari formati nei 36 corsi organizzati dal CSV per un totale di oltre 82 ore di formazione. Nel 2021 sono stati coinvolti 4.259 studenti di 28 Istituti scolastici: un impegno che ha visto collaborare con il CSV 87 ETS del progetto giovani scuola e volontariato. Numeri importanti sono stati registrati anche per l’area di supporto tecnico logistico che ha visto l’erogazione di 319 servizi per un totale di 354.000 prodotti realizzati.
L’assemblea dei soci è stata anche l’occasione per presentare in anteprima i contenuti del Bilancio sociale dedicato al tema “Volontariato è insieme, è squadra”: agire insieme ai volontari, ETS con ETS, fare squadra mettendo in campo le professionalità e le competenze, dare slancio a idee e progettualità condivise, concepite e realizzate in team.
“La provincia gode di un volontariato “di peso”, – spiega la direttrice  Manuela Biadene – sia in termini numerici di volontari attivi sia in termini di qualità e quantità di attività proposte dagli ETS a sostegno di tutta la comunità”.
“Sono orgoglioso ed entusiasta della grande partecipazione all’assemblea dei soci di Società Solidale: queste settimane sono state l’occasione per dimostrarci che volontariato è insieme – ha chiuso il presidente Mario Figoni.

Infine, l’assemblea ha dato formale istituzione alle sei consulte territoriali CSV: un organoprevisto dallo Statuto sociale con la finalità di favorire la partecipazione attiva e l’effettivo coinvolgimento di tutti gli associati, sia di piccola che di grande dimensione, in relazione anche alla dislocazione sul territorio in cui opera l’Associazione; occasioni di incontro e tavoli di rete riservati ai soli soci di Società Solidale, tramite i quali entrare maggiormente in contatto con le dinamiche di gestione del Centro, avanzare proposte, segnalare bisogni. Ogni Consulta Territoriale CSV ha nominato un proprio rappresentante effettivo e supplente che fungeranno da cerniera tra Consiglio Direttivo e territorio di appartenenza.
Cuneo: rappresentate effettivo Patrizia Candido (Club Unesco), rappresentante supplente (Patrizia Rossi (Pronatura)
Alba: rappresentate effettivo Roberto Giachino (ASAVA), rappresentate supplente Claudio Isnardi (PC Corneliano)
Mondovì: rappresentate effettivo Giovanni Benedetto (AVAS), rappresentate supplente Sebastiano Sampò (ARASIS)
Bra: rappresentate effettivo Maurizio Mangino (Avis Bra), rappresentate supplente Gianmario Magliano (Avis Sanfrè)
Fossano – Savigliano: rappresentate effettivo Giovanni Rivarossa (Avis Savigliano), rappresentate supplente Luca Rosso (Noi con voi)
Saluzzo: rappresentate effettivo Michele Isnardi (Croce Verde), rappresentante supplente Mario Palmero Avis Saluzzo).

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente