La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Resistenza in Alta Langa nel centenario di Beppe Fenoglio

Per la giornata di oggi (lunedì 25 aprile) la proposta di un'escursione a San Benedetto Belbo tra luoghi legati alla Liberazione e allo scrittore

La Guida - Resistenza in Alta Langa nel centenario di Beppe Fenoglio

San Benedetto Belbo – “Resistenza in Alta Langa nel centenario di Beppe Fenoglio” è la proposta di San Benedetto Belbo per lunedì 25 aprile, con un’escursione adatta a tutti, nel programma delle iniziative per unire l’anniversario della nascita dello scrittore anche alla Liberazione.
Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 al lago sotto il paese, poi la partenza (itinerario di nove chilometri adatto a tutti, con scarpe da trekking e pranzo al sacco; tel. 339-5043348).
“Nel paese di San Benedetto Belbo spiegano i promotori -, dove lo scrittore ha trascorso tanto tempo e ambientato diversi racconti, l’amministrazione comunale testimonia il proprio affetto e la propria riconoscenza a Beppe Fenoglio, per come ha descritto la vita e le genti di langa, con una serie di pannelli esplicativi disseminati per il paese. L’itinerario che percorreremo toccherà alcuni punti salienti della narrativa di Fenoglio e avremo il piacere di incontrare e ascoltare la voce degli ultimi testimoni rimasti di alcune vicende legate alla Resistenza partigiana e all’interazione diretta con lo scrittore quando frequentava la ‘censa’ di Placido (restaurata dal Comune) e si aggirava per il paese”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente