La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Agricoltura, dalla cascina all’intelligenza artificiale

Il comparto primario di fronte alle nuove sfide, per un mondo che cambia in fretta e per l’emergenza clima: una riflessione visionaria con Bartolomeo Bovetti

La Guida - Agricoltura, dalla cascina all’intelligenza artificiale

Cuneo – Una nuova agricoltura, strade innovative per affrontare una sfida ancestrale come quella del cibo in un mondo che cambia. E che cambia velocemente in modi inattesi, rompendo schemi cui eravamo abituati. Anzitutto, una situazione climatica profondamente mutata, di cui stiamo prendendo sempre più consapevolezza; e poi, subito dopo un’esperienza devastante a livello globale come la pandemia, un incubo per molti aspetti peggiore come le tensioni internazionali che stanno rivoluzionando la nostra quotidianità e la percezione di molti aspetti del vivere, del lavorare, del produrre. Ne porta le conseguenze anche l’agricoltura, chiamata a rispondere a esigenze inaspettate (ad esempio, l’improvviso stop di cereali e concimi, come pure l’energia fossile, dall’ex blocco sovietico).
Quale nuovo approccio? Quale visione e quale organizzazione, per il comparto primario? Una proposta, in forma di riflessione e di suggestione visionaria ma anche concreta su cui ragionare, viene da una persona che conosce bene il sistema agricolo della Granda, tra zootecnia e coltivazioni, anche in ottica di filiera: Bartolomeo Bovetti (nella foto), classe 1947 di Mondovì, dottore agronomo, storico direttore dell’Associazione provinciale allevatori e vicepresidente del Comizio Agrario, ancora oggi direttore delle cooperative di commercializzazione Compral e Compral Latte.

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.

Abbonati qui

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente