La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’arte, ancora di salvezza a cui aggrapparsi per la cura dell’anima

Inaugurate e aperte le due mostre di grandArte “Le lune del cuore” e “Du côté de la nature” a Palazzo Samone

La Guida - L’arte, ancora di salvezza a cui aggrapparsi per la cura dell’anima

Cuneo – “Sono state inaugurate ieri venerdì 22 aprile, alle 17.30, con tanto pubblico a Palazzo Samone le mostre “Silvia Beccaria e Danila Ghigliano. Le lune del cuore” e “Du côté de la nature. Sei visioni al femminile” allestite a Palazzo Samone nell’ambito della rassegna grandArte 2022 “Help – humanity, ecology, liberty, politics” e curate da Enrico Perotto.
“Abbiano artiste importanti che stanno avendo un percorso rilevante nel mondo dell’arte e l’omaggio che vogliamo tributare a questo anello forte che sta e ha fatto così tanto nella società e nell’arte” le parole di Giacomo Doglio nel salutare e presentare la rassegna.
“Vi porto il saluto della Fondazione e del nuovo presidente Ezio Raviola – ha detto il vice presidente della Fondazione Cri, Enrico Collidà – .GrandArte sta monopolizzando la provincia aggregando quantità con le 36 mostre ma anche e soprattutto grande qualità. L’impegno di Fondazione per soggetti come grandArte che operano con qualità e competenza c’è e ci sarà sempre”.
“La qualità che garantisce grandArte è per noi importante- ha aggiunto Cristina Clerico, assessore alla cultura – e il tema dell’ambiente della salvaguardia e dell’attenzione alla terra ha subito incontrato il nostro appoggio. La formula con cui la rassegna Help la declina è davvero straordinaria, da una visione antropocentrica  porta lo sguardo in modo più ampio all’ambiente”
“Sono felice di essere qui numerosissimi, – ha concluso Enrico Perotto presentando le mostre – sono stato preso piano piano da questo progetto. Da un lato la mostra di Silvia Beccaria e Danila Ghigliano ci portano al cuore della condizione umana del disagio esistenziale che trovano riscatto nella parola, nell’immagine del ricordo della memoria di qualcosa a cui puoi aggrapparti a cui puoi chiedere un ancora di salvezza che è il filo he conduce la parole di Silvia respirate con i poeti, la parola poetica diventa cura dell’anima. Danila ci porta nell’immaginario dei sentimenti e del viaggio dell’allontanarsi con la fantasia restando fermi. Dall’loatra una mostra collettiva di sei sensibilità ed espressioni diverse tutte impegnate a perseguire, ognuna con il suo punto di vista, una visione etica dell’arte evidenziandone gli stati di sofferenza, ma, al contempo, prospettandoci anche un’idea di arte come ricerca di armonia e cura dell’esistenza”.

“Le lune del cuore” di Silvia Beccaria e Danila Ghigliano e “Du côté de la nature”, Selen Botto, Emma Bourgin, Vesna Bursich, Astrid Fremin, Licia Martini ed Elena Tortia sono visitabili a Palazzo Samone fino al 29 maggio, dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito e anche lunedì 25 aprile.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente