La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I 19 Comuni al voto, sfide vecchie e nuove e terzo mandato

Con il cambio della norma che consente il tero mandato ai piccoli Comuni pronti a Bene Vagienna Claudio Ambrogio e Frabosa Soprana Iole Caramello

La Guida - I 19 Comuni al voto, sfide vecchie e nuove e terzo mandato

Cuneo – Si vota in 19 Comuni in provincia di Cuneo, oltre al capoluogo anche in due delle sette sorelle, Mondovì e Savigliano, e ancora a Borgo San Dalmazzo e Racconigi entrambi sopra i 10 mila abitanti seguiti, sempre in ordine di numero di abitanti, da Barge, Sommariva del Bosco, Bagnolo Piemonte, Bene Vagienna, Demonte, Monastero Vasco, Brossasco, Frabosa Soprana, Salmour, Bastia Mondovì, Monterosso Grana, Cravanzana fino ai due più piccoli municipi della valle Stura di Rittana e Argentera.

Sarà sfida a due a Racconigi tra il sindaco uscente Valerio Oderda e la sua lista Officina Racconigi e la consigliera uscente l’avvocato Patrizia Gorgo, che guiderà una lista civica che porta il suo nome.

A Barge è certa la ricandidatura della sindaca uscente Piera Comba con Barge Bene Comune ed è possibile si ricrei la sfida di cinque anni fa con Ivo Beccaria con la lista Praticamente Barge.

A Sommariva del Bosco potrebbero candidarsi Marco Pedussia con la lista Diamo voce ai cittadini e Giorgio Rampone con Salviamo Sommariva. 

A Bagnolo la maggioranza è compatta sulla candidatura di Oreste Laurenti per Progetto e realtà.

A Bene Vagienna cerca la riconferma per la terza volta (dopo l’approvazione del terzo mandato per i piccoli comuni) l’imprenditore Claudio Ambrogio.

In valle Stura si vota in tre Comuni: a Demonte il gruppo di maggioranza Progetto Demonte ha ufficializzato la candidatura di Giovanni Arata, fratello del sindaco Francesco scomparso lo scorso ottobre. Confermato anche il nome dell’altro candidato, Adriano Bernardi, già vicesindaco e consigliere dell’Unione Montana. A Rittana pare scontata la ricandidatura del sindaco uscente Giacomo Doglio, così come sembra quasi certa la riconferma della parlamentare di Fratelli d’Italia Monica Ciaburro ad Argentera.

A Monastero Vasco certa la candidatura di Franco Bosio con la lista uscente di maggioranza Monastero Siamo Noi.

A Frabosa Soprana il sindaco uscente Iole Caramello proverebbe per il terzo mandato.

A Salmour si candida l’assessore al bilancio Roberto Salvatore.

A Bastia Mondovì potrebbe esserci il ritorno dell’ex sindaco ed ex consigliere provinciale Francesco Rocca.

A Monterosso Grana si sta muovendo la lista Bourgat in Comune che candida Stefano Isaia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente