La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fiaccolata al Sacrario Partigiano della Certosa di Pesio per la commemorazione del 25 aprile

Domenica 24 aprile alle ore 21. Lunedì 25 aprile apertura straordinaria del Museo della Resistenza con cimeli inediti

La Guida - Fiaccolata al Sacrario Partigiano della Certosa di Pesio per la commemorazione del 25 aprile

Chiusa Pesio – In occasione del 77° anniversario della Liberazione torna dopo lo stop pandemico la fiaccolata al Sacrario Partigiano di Certosa di Pesio, domenica 24 aprile, con ritrovo alle 20,30 presso piazza Tre Medaglie d’oro. L’iniziativa è organizzata dal Comune e dal museo della Resistenza “I sentieri della memoria” che si trova all’interno del “Complesso museale Cav. G. Avena”.
Il programma delle celebrazioni prevede il raduno sul piazzale della Certosa Pesio alle 21, con inizio della fiaccolata e commemorazione al Sacrario Partigiano. Durante la commemorazione sono in programma gli interventi del sindaco Claudio Baudino, del parroco don Giancarlo Canova e degli alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado. Ospite sarà Marco Ruzzi, ricercatore e archivista dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo, autore di saggi e studi legati alla guerra di Liberazione. Tra i suoi ultimi lavori la curatela del volume “La grande guerra. Fotografie dal fronte, note da Cuneo e dalle città irredente” e con Michele Calandri “La guerra in casa. La provincia di Cuneo nella Resistenza 1943/1945”.
Lunedì 25 aprile, inoltre, presso il Museo della Resistenza “I sentieri della Memoria” all’interno del “Complesso museale Cav. G. Avena”, in piazza Cavour, apertura straordinaria con esposizione di cimili inediti all’interno del museo ma anche all’interno del percorso espositivo.
Il museo osserverà il seguente orario di visita: 10,30 – 12 e 15,30 – 18,30. Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio turistico allo 0171.734990 o all’indirizzo valle.pesio@gmail.com. L’ingresso è gratuito.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente