La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Costituita la cabina di regia della Green Community delle Terre del Monviso

Sarà composta da rappresentanti delle Unioni montane del Varaita e dei Comuni del Monviso, dei Bim del Varaita e del Po, del Comune di Saluzzo e del Parco del Monviso

La Guida - Costituita la cabina di regia della Green Community delle Terre del Monviso

Saluzzo – In una riunione tenutasi in Municipio a Saluzzo, è stata definita la cabina di regia che avrà il compito di concretizzare le azioni previste dal riconoscimento a “Green Community” del territorio composto dalle valli Po e Varaita (che comprende 28 Comuni). L’organo di indirizzo della “Green Community” sarà composto da rappresentanti delle Unioni montane del Varaita e dei Comuni del Monviso, dei Bim del Varaita e del Po, del Comune di Saluzzo e del Parco del Monviso. Il ruolo di capofila è stato assegnato all’Unione montana della Valle Varaita.
Il Governo italiano ha individuato tre regioni a livello nazionale nelle quali mettere in atto azioni sperimentali per la “conversione green” della nostra penisola: il Piemonte è una delle tre regioni coinvolte e a livello piemontese è stato scelto il progetto presentato dalle ‘Terre del Monviso’, che diventa quindi un laboratorio a cielo aperto di buone pratiche e di nuove linee di sviluppo per tracciare una linea di cambiamento e una strategia nazionale sulla montagna contro lo spopolamento, alla ricerca di una nuova crescita compatibile con l’ambiente. La cabina di regia si metterà al lavoro per pianificare gli interventi che dovranno incidere sui territori a medio e lungo termine, coniugando la vocazione turistica della montagna ad un suo ripopolamento stabile, con particolare attenzione alla riqualificazione edilizio-energetica degli edifici pubblici e alla costituzione di una comunità energetica locale pubblico-privata.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente