La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Artigianato, arte e antiquariato protagonisti a Saluzzo, dal 22 aprile

Fino al 12 giugno la città del Marchesato ospiterà un ricco calendario di appuntamenti per la sesta edizione di Start

La Guida - Artigianato, arte e antiquariato protagonisti a Saluzzo, dal 22 aprile

Saluzzo – Inaugura questa sera, venerdì 22 aprile, alle 18.15, la sesta edizione di Start / Storia e Arte Saluzzo, la manifestazione che fino al 12 giugno unirà antiquariato, artigianato e arte contemporanea sotto un unico tema che quest’anno è “Ri-Abitare tempo spazio e arte”. 

Cuore vivo di Start e primo appuntanento sarà l’84a edizione della Mostra nazionale dell’artigianato in programma dal 22 aprile all’8 maggio: oltre quaranta gli artigiani e le ditte che esporranno le loro creazioni presso Casa Cavassa, il porticato dell’Antico Palazzo Comunale e l’ex Convento delle Orsoline. In programma anche momenti di confronto e presentazione intorno al mondo dell’artigianato, dalle tecniche di costruzione di muretti a secco al confronto fra operatori della produzione di lana ovina e pastori del territorio, e tantissimi laboratori creativi per adulti e bambini, in particolar modo quelli sul feltro e per la valorizzazione dell’arte del filare a mano con il sostegno a donne e famiglie immigrate. 

Tanti gli appuntamenti collaterali che coinvolgeranno anche le generazioni più giovani. Martedì 26 aprile artigiani, operatori, bambini delle scuole materne ed elementari lavoreranno ad un’ opera partecipata mentre dal 27 al 30 aprile sei gruppi di 24 giovani promesse del design con 6 docenti e 3 architetti si sfideranno in un laboratorio di tre giorni con l’obiettivo progettare il recupero dell’antico porticato del Monastero dell’Annunziata, proponendo la sua trasformazione in luogo di ritrovo, spazio per concerti e area di lettura. Sempre il 27 aprile, alle 17, si inaugurerà negli spazi de Il Quartiere “Mutazioni”, una mostra collaterale “vivente”, dove i giovani studenti designer, attraverso il loro ingegno, rinnoveranno l’artigianato saluzzese nel corso di 96 straordinarie ore all’interno degli spazi medievali cittadini. Il tema della sfida ruota in questa edizione intorno al tema e alle declinazioni della sedia Luigi XV e alla sua interpretazione più contemporanea. 

Importante novità per la sesta edizione della manifestazione sarà poi la curatela di Paratissima per la 27a edizione della Mostra di arte contemporanea  che si svolgerà dal 30 aprile al 22 maggio negli spazi restaurati de Il Quartiere (ex Caserma Musso). La grande mostra collettiva sarà l’occasione per conoscere il lavoro di una trentina di giovani emergenti, ma anche di incontrare artisti più noti tra cui Domenico Borrelli, Carlo Doria, Enrico Iuliano e Walter Visentin che per l’occasione ri-abiteranno gli spazi del Quartiere con grandi sculture e installazioni di dimensione ambientale. Sarà presente anche Davide Dileo, più noto come Boosta e storico fondatore della band dei Subsonica, che esporrà un’installazione sonora appositamente realizzata per Start. Anche la 44a edizione del Premio Matteo Olivero porterà poi a Saluzzo la grande arte contemporanea. Il premio seleziona il migliore fra i progetti presentati da una selezione di artisti per la realizzazione di un’installazione che troverà collocazione in uno spazio della Città di Saluzzo. La vincitrice dell’edizione 2022 è Marinella Senatore che il 25 maggio presenterà la sua opera “Dance First, Think Later” che andrà a rendere unico il foyer del Cinema Teatro Magda Olivero. 

Dal 13 al 20 maggio si svolgerà la 45a Mostra Nazionale dell’Antiquariato. Curata da Franco Brancaccio l’esposizione, per la quarta edizione nella sede della Castiglia Castello dei Marchesi di Saluzzo, si proporrà di raccontare storie di antiquariato e oggetti pregiati e antichi proseguendo, e anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo ottenere. 

Programma completo e ulteriori informazioni su https://startsaluzzo.it.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente